«Benvenuti a Deliceto, siamo in Puglia, nel cuore dei Monti Dauni». Con queste parole, pronunciate dal sindaco Pasquale Bizzarro, si apre il video promozionale di Deliceto.

Ed è sempre la voce del sindaco, per l’intera durata del video, ad accompagnarci alla scoperta di questo meraviglioso borgo medievale che conta circa 4mila abitanti. Situato a mezza costa tra il Tavoliere delle Puglie e l’Appennino Campano, Deliceto fa parte dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia” che riunisce piccoli e medi comuni attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali.

E il video mira proprio a valorizzare l’identità del borgo, dominato dall’imponente Castello Normanno Svevo che dal 1° agosto scorso ha riaperto le porte ai visitatori, dopo i mesi di lockdown per l’emergenza sanitaria. È possibile ammirare i beni storici e architettonici di Deliceto, partendo dal corso principale e proseguendo tra viuzze e corti, dove si affacciano palazzi e chiese, ma anche immergersi nella natura per scoprire sentieri silenziosi, lontani dai ritmi frenetici della città.

Deliceto è anche il borgo dei Santi. Qui, infatti, vissero nel Convento della Consolazione sia San Gerardo Maiella che Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. La tradizione vuole che quest’ultimo, durante la sua permanenza a Deliceto, compose il canto di Natale più famoso al mondo: “Tu scendi dalle stelle”. Da qui la tradizione del Natale nel borgo, che rappresenta uno dei momenti più importanti e sentiti dalla comunità.

E se da una parte Deliceto preserva la storia e le tradizioni, dall’altra è un paese estremamente vivace, soprattutto durante la stagione estiva. Dal 1° agosto, infatti, è partito DelicetoSummer2020, un ricco calendario di eventi estivi organizzati dalla Proloco con il patrocinio del Comune. Non resta che scoprire le meraviglie di Deliceto, un borgo da vivere.

Comunicato Stampa

Deliceto – Un Borgo da Vivere – from Ecom Agency on Vimeo.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO