L’Amministrazione comunale di Carapelle ha avviato un percorso di “scrittura sui muri” della storia della propria comunità. L’iniziativa consiste nell’intitolare alla memoria di concittadini carapellesi degli spazi pubblici della città, a partire da eventi che si sono già tenuti come l’intitolazione del Centro diurno a Michele Santeramo detto ‘Ngleis’, quella del biblioteca comunale a Vincenzo Gammarota e quella del Comune alla memoria del cavalier Pasquale Izzi.

Su questa falsa riga si procederà con le intitolazioni dell’Aula Magna (che è stata recentemente ottenuta nel piano interrato dell’Istituto Comprensivo Statale – Scuola Primaria di via Garibaldi di proprietà del Comune); della villa comunale (tuttora soggetta a lavori di riqualificazione) e dell’aula consigliare del Comune. Attraverso delle delibere di Giunta, la maggioranza del sindaco Umberto Di Michele ha deciso di collegare questi luoghi a cittadini di Carapelle che sono venuti a mancare prematuramente in questi ultimi anni o personaggi storici che si sono distinti per il loro operato socio-politico.

L’AULA MAGNA. La nuova aula magna dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro sarà intitolata a Tiziana Perrone, giovanissima carapellese deceduta a soli 8 anni, in un incidente avvenuto il 17 luglio 2020, sulla SP110 nei pressi di Ordona. Tiziana frequentava la scuola elementare, era amata dai suoi compagni e le maestre la descrivono come una bimba viva, intelligente, socievole, che sicuramente avrebbe frequentato l’Aula Magna insieme ai suoi compagni di scuola.

LA VILLA COMUNALE. La Villa comunale sarà dedicata ai giovani Luigi Faregna e Giuseppe Nicola, i due carapellesi che il 2 settembre 2018 hanno perso la vita, alla soglia dei loro diciotto anni, in un tragico incidente stradale tra Orta Nova e Stornara. Tra le motivazioni espresse dalla Giunta Comunale si legge che “i giovani Luigi e Giuseppe rappresentano gli adolescenti di Carapelle e frequentavano assiduamente la Villa comunale, dove trascorrevano ore spensierate in compagnia dei loro coetanei”.

L’AULA CONSILIARE. Di carattere storico sarà l’intitolazione dell’aula della massima assise comunale carapellese. Questa sarà dedicata al sig. Mario Leonardo Di Paolo, nato a Carapelle l’8 Settembre 1945 e deceduto a Rionero in Vulture il 25 Ottobre 2014. Politico e militante del Partito Comunista Italiano, dagli inizi degli anni ’80 e per buona parte del decennio successivo, ha ricoperto vari ruoli istituzionali a Carapelle: dapprima consigliere comunale di minoranza nell’Amministrazione Mennuni, poi vice Sindaco dal 1985 al 1990 nell’Amministrazione Fini, e quindi Primo Cittadino dal 1990 al 1995. Durante il suo mandato ha favorito la costruzione della villa comunale, l’approvazione dello Statuto Comunale ancora in vigore e la costruzione del complesso edilizio “Italia 90”.

“Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di lasciare il ricordo di persone e fatti che hanno caratterizzato la storia del paese” – spiega a Il Megafono, il sindaco Umberto Di Michele. Queste proposte della Giunta Comunale di Carapelle dovranno tutte passare al vaglio della Prefettura. Dopodiché si procederà con l’intitolazione formale ed eventuali cerimonie, allorquando sarà consentito.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO