Social e cultura: un binomio improbabile ma non impossibile. Un binomio che si traduce in realtà e in una vera e propria genialata con la pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti”, ideata e curata da Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli.

L’idea che sta alla base della pagina, tanto geniale quanto semplice, è quella di proporre ipotetici dialoghi, ironici e surreali, tra grandi personaggi della storia della letteratura, dell’arte o della filosofia. Finte chat di WhatsApp, post di Facebook, Instagram o Twitter inverosimili, ma quel che davvero conta è che impressiona è la capacità davvero unica di interpretare ironicamente il pensiero, la poetica, la storia dei grandi che si citano.
E il lockdown non poteva che offrire occasioni e spunti ai due autori, che lontani dal “laudator temporis acti” hanno reso attuali alcune riflessioni da ricordi di scuola e contemporanei personaggi che forse la scuola ci aveva presentati come troppo lontani.

E così “Se i social fossero sempre esistiti” diventa il titolo dell’evento web organizzato il 28 novembre alle ore 19, per “Io leggo perché” dalla Biblioteca Scolastica “Anna Frank” dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella e dal Gruppo di Lettura “Gli Spaginati”, con referente la professoressa Paola Grillo e dirigente la professoressa Milena Sabrina Mancini, con il patrocinio del Comune di Stornarella, “Città che legge”, e in collaborazione con la libreria gemellata per la donazione dei libri alla biblioteca, la Comune di Stornarella, “Città che legge”.

Un’occasione per fare cultura in maniera leggera e allo stesso tempo profonda, divertente e nel contempo istruttiva e avvicinare giovani e meno giovani ai libri e alla lettura. A fare da sfondo all’incontro con Francesco Dominelli i suoi tre libri, editi da Longanesi, “I grandi classici rivenduti e scorretti”, “Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo”, “La Divina Commedia riveduta e scorretta”.

Comunicato Stampa

QUI IL LINK PER SEGUIRE L’EVENTO
?????://????.??????/???-????-???



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO