“Tra qualche giorno entreremo nel clima natalizio, purtroppo non potrà essere il Natale degli scorsi anni, ma vogliamo comunque regalare alla comunità, ma soprattutto ai più piccoli, dei momenti di gioia e spensieratezza”. Questo è quanto ha affermato il sindaco di Candela, Nicola Gatta, in un video postato sui social, tramite il quale ha aggiornato sull’organizzazione degli eventi natalizi 2020.

Candela è da anni un polo attrattivo turistico importante per le festività natalizie, con una serie di eventi che si sono incardinati negli anni e hanno attirato migliaia di visitatori anche da fuori regione. Tra tutte le iniziative quella della Casa di Babbo Natale è diventata un vero must degli appuntamenti natalizi pugliesi. Quest’anno, però, a causa dell’emergenza sanitaria, il centro dei Monti Dauni non potrà proporre il solito cartellone di eventi.

“Non ci saranno concerti e mercatini di Natale che creavano quell’atmosfera magica” – sottolinea Gatta. “Ci saranno comunque delle bellissime luminarie in alcune piazze della nostra cittadina, ci sarà un albero altissimo davanti alla Chiesa e sarà aperto il portone di palazzo Ripandelli, con alcuni concerti bandistici che avverranno nel pieno rispetto delle disposizioni nazionali che ci verranno date”.

Il sindaco ha poi sottolineato che la spesa per l’organizzazione del Natale candelese è la stessa negli ultimi 20 anni, nonostante questo evento abbia portato tanta economia e tanta ricchezza per i flussi turistici. “Non c’è stata nessuna spesa per l’allestimento di casa di babbo natale finanziata con biglietti o sponsorizzazioni” – sottolinea Gatta.

Al netto di ciò, l’obiettivo resta quello di preservare lo spirito del Natale, nonostante le difficoltà oggettive caratterizzate dalla diffusione del Covid-19. “Il contrasto alla diffusione del virus resta il nostro obiettivo primario” – conclude Gatta – ma allo stesso tempo, siamo convinti che occorre dare una messaggio di fiducia, affinché possa essere un Natale di speranza per tutti”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO