Continua l’iter giudiziario volto a fare luce su quanto accaduto presso la scuole dell’infanzia di Carapelle. Dopo il sollecito dei legali della parte offesa, è stata fissata per il prossimo 27 gennaio prossimo l’udienza preliminare del processo a carico delle quattro maestre dell’asilo comunale di Carapelle, accusate di maltrattamenti ai danni degli alunni, tutti di età compresa tra i 3 ed i 5 anni.

Si tratta di una vicenda emersa grazie alle indagini avviate dai carabinieri del comando provinciale di Foggia, che riuscirono a piazzare delle telecamere con microfoni nascosti e documentare una lunga serie di condotte relative al periodo compreso tra ottobre 2018 e aprile 2019, ora al vaglio della magistratura. Nel febbraio di quest’anno le maestre furono sospese dal servizio con ordinanza del GIP di Foggia, su richiesta del pubblico ministero, ma poi sarebbero tornate a lavoro causando la preoccupazione da parte di alcuni genitori di Carapelle.

Oggi sembra muoversi qualcosa. Il legale dei genitori degli alunni, Michele Sodrio, ha appreso con entusiasmo la notizia della data dell’udienza, in quanto negli scorsi giorni aveva sollecitato personalmente la Procura. “Siamo soddisfatti per il passo in avanti nel processo contro queste cosiddette maestre. Posso dire fin da ora che all’udienza preliminare ci costituiremo parte civile contro tutte loro e chiederò al giudice l’autorizzazione a chiamare in causa come responsabile civile anche il Ministero della Pubblica Istruzione, che è responsabile insieme alle maestre per tutti i danni psicologici provocati alle bambine e ai bambini. E nel caso di rinvio a giudizio mi attiverò affinché anche al Ministero si diano una svegliata, perché non possono consentire a persone totalmente inadatte di continuare a svolgere la delicatissima funzione di maestre” – continua Sodrio. “Per evitare che altri bambini e altri genitori subiscano quello che hanno subito i miei clienti, chiederemo con forza al ministro Lucia Azzolina di prendere dei provvedimenti disciplinari”.


MESSAGGIO PUBBLICITARIO BY CLOEVENTI



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO