A breve inizieranno i lavori di riqualificazione di Largo Aulisio, ad Ascoli Satriano, uno spiazzo centralissimo adiacente a Via Santa Maria del Popolo, la via principale della città dei Monti Dauni. Ad annunciare i lavori è stato il sindaco, Vincenzo Sarcone. Il primo cittadino ha anche svelato una particolarità che andrà ad abbellire questo spazio pubblico ascolano.

Al centro della piazza, infatti, verrà sistemato un obelisco sul quale campeggeranno dei “Grifoni” stilizzati in bronzo, con una laccatura che riproporrà in modo tenue i colori pastello del celebre Trapezophoros, simbolo della città, custodito nel Museo Civico. “Ci dispiace per il disagio temporaneo che i miei concittadini dovranno sopportare, ma l’esigenza di abbellire e modernizzare la mia Città è l’obiettivo principale” – afferma Sarcone che poi ha dovuto replicare a delle polemiche sull’abbattimento dell’attuale fontana.

L’opera porterà la firma di Michele Celeste e sarà sistemata su una colonna alta 3 metri, il cui capitello, in marmo Carrara, verrà scolpito a mano. “Le dimensioni e l’illuminazione dell’opera saranno il risultato dello studio di professionisti di alto livello” – sottolinea il sindaco. Il pavimento che circonderà questa opera d’arte sarà coerente a quello già presente su Via Santa Maria del Popolo. In questo modo, ancora una volta, la città dei “Grifoni” renderà omaggio ad un ritrovamento archeologico che oggi rappresenta la sua identità culturale in Italia e nel mondo.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO