A distanza di pochi giorni, il “percepito” relativo alla situazione dei contagi a Stornarella, sembrerebbe aver invertito la rotta. Soltanto il 28 dicembre scorso, il sindaco Massimo Colia, nel suo aggiornamento parlava di numeri in discesa (20 positivi), mentre l’ultimo bollettino odierno sembra ricondurre ad una nuova ondata di infezioni da Covid-19. E’ stato lo stesso primo cittadino a consigliare di non abbassare la guardia e di non farsi trascinare dall’ottimismo a fronte di primi segnali positivi. Il monitoraggio della situazione, inoltre, è reso più difficile a causa del gran numero di cittadini che effettuano i test privatamente.

“Per avere la situazione reale dei casi positivi” – sottolinea Massimo Colia – “è necessario poter fare un lavoro di verifica e raccordo tra i dati in mio possesso, quelli comunicati dalla Prefettura e quelli della ASL (che nei giorni di festa non sono operativi). Numerosi cittadini, nei giorni scorsi, sono risultati positivi dopo essersi sottoposti a test presso laboratori privati. Queste informazioni tramite i MMG dovranno essere comunicate alla ASL che a sua volta dovrà provvedere al riscontro ufficiale attraverso l’esecuzione di tamponi molecolari”.

“Tenuto conto di questo, pur non avendo i numeri precisi, se gli esiti dei test effettuati dovessero essere confermati, ci troveremmo ad avere una risalita dei contagi” – conferma il sindaco di Stornarella. “Questo dato, che sembra rispecchiare il trend nazionale, ci preoccupa molto e ci rende consapevoli che il rischio di diffusione del virus è ancora molto alto. Non scherziamo col fuoco”.



1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO