Unione Sovietica, 1943: un ex convento è stato trasformato in una prigione per soldati catturati in battaglia. Un tedesco, “Fuchs” Volpe, prova a scappare seguito da Attilio, un italiano. Nella fuga faranno prigioniero Vanja, un soldato russo, creando un trio davvero curioso, al centro della storia “La terra. Il cielo. I corvi”, scritto da Teresa Radice e disegnato da Stefano Turconi. Come ci hanno abituato i due autori, il loro racconto ha una forza straordinaria, un’intensità che colpisce nel profondo. I tre soldati si mettono in cammino e il lettore scopre, man mano che la marcia prosegue, che ognuno di loro cerca il proprio posto nel mondo: Volpe il tedesco, tradito dalla retorica nazista nella quale ancora crede; Vanja il russo, in cerca delle proprie origini; Attilio l’italiano, alla ricerca di se stesso. Il romanzo grafico è inframmezzato da citazioni di Rigoni Stern, Florenskij ma soprattutto Tolstoj. Pur parlando ognuno la propria lingua, i protagonisti si comprendono tra loro e legano anche il lettore alle loro storie. Un’esperienza intensa.

Se fosse cibo:
Un the caldo, l’unico ristoro cercato dopo ore passate a camminare nella neve.

Racchiuso in una frase:
Restiamo io e Fuchs, e le stelle tra i rami del soffitto. Sconfinato silenzio. Sonno che non arriva. Parliamo, per ingannare il gelo e l’attesa. […] Io l’ho capito che è un luccio, uno che attacca per non essere attaccato. In questo momento ha l’aria sfinita dal continuo colpire. Eppure guai se tira giù la maschera: persevera nelle sue ostinate convinzioni! Mi da l’idea di essersi fatto soldato per sentirsi superiore a quelli che volevano essergli superiori… una cosa così. Non sa considerare la vita senza il potere di alcuni e la sudditanza di altri. Come se l’ordine militare potesse mettere ordine anche nel mondo. E sembra crederci davvero! E’ pazzesco! (p. 72)

Edizione Utilizzata:
Teresa RADICE Stefano TURCONI, La terra. Il cielo. I corvi – variant edition, BAO, Milano 2020

Dove trovare il libro:
Questo libro si può ordinare in tutte le librerie fisiche e, sia in formato cartaceo che in formato elettronico, nelle maggiori librerie online italiane (hoepli.it, unilibro.it, ibs.it).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO