Mentre parte della politica cittadina continua a bisticciare, dimostrando di non aver capito assolutamente nulla del periodo delicatissimo che stiamo vivendo, noi cerchiamo di parlare meno e fare di più. La Regione Puglia, con un importo stimato di 3,9 milioni di euro, ha inserito la messa in sicurezza del V lotto di discarica in località Forcone Cafiero nella ricognizione degli interventi a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziati con il Recovery Fund.

Nello specifico il progetto di messa in sicurezza della discarica, inserito nella missione «Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica», prevede: lavori di realizzazione della copertura del V lotto della discarica in località Forcone di Cafiero, realizzazione di una barriera isolante per evitare lo scambio di liquidi inquinanti tra la discarica e il terreno circostante, realizzazione impianto estrazione del biogas prodotto dall’ammasso di rifiuti per evitare lo scambio di effluvi gassosi contenenti biogas con l’atmosfera. Periodo di attuazione: due anni 2021-2020. Costo dell’intervento: 3,9 milioni di euro.

Si tratterebbe di un’opera strategica, non solo per l’ambiente e per la messa in sicurezza di un sito che, nelle attuali condizioni in cui versa, rappresenta un vero e proprio allarme ambientale, ma anche per l’economia locale grazie alla realizzazione dell’impianto di estrazione del biogas prodotto dalla fermentazione dei rifiuti che, quindi, non solo evita la dispersione di effluvi gassosi nell’aria ma li trasforma in energia.

Ora aspettiamo che la Regione Puglia formalizzi la candidatura del progetto e che il nuovo Governo nazionale la approvi in via definitiva. Sarebbe opportuno che tutte le forze politiche che hanno davvero a cuore la nostra città facciano cartello per sostenere un intervento di questo tipo, invece di litigare con reazioni scomposte e inutili a scapito di una credibilità e di una autorevolezza necessaria per rappresentare una seria alternativa allo scempio politico della passata amministrazione.

Comunicato Stampa
PD Cerignola



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO