Continua a preoccupare la situazione epidemiologica di Stornarella, dove nel giro di poche settimane i contagi da Covid-19 si sono più che triplicati. Il sindaco Massimo Colia, dopo aver prorogato la chiusura delle scuole in presenza fino al 13 marzo, ha riportato gli ultimi dati del bollettino locale che sono tutt’altro che rassicuranti.

“Dalle dichiarazioni dei più importanti virologi italiani la 3° ondata si è innescata” – afferma il primo cittadino. “Infatti stiamo già pagando gli effetti a livello locale. I contagi hanno subito un’impennata. Ad oggi abbiamo 129 casi positivi, non confrontabili però con i numeri di sabato scorso perché quelli riguardavano solamente i dati ufficiali dei molecolari ASL caricati a sistema. Nei 129 attuali sono inclusi anche i tamponi positivi ASL, non ancora acquisiti dall’unità di crisi della Regione che invia i dati tramite il Prefetto”.

Tali numeri sono stati raccolti a seguito di un lavoro di riscontri telefonici, verifiche anagrafiche e incrocio dei dati da diversi database. Le informazioni sono state poi inviate alla Regione, al Dipartimento Regionale della Salute e alla Direzione Generale della ASL/FG  per le valutazioni di loro competenza.

Il sindaco ha ricordato quanto già ribadito di recente dal Ministero della Salute, ovvero la necessità di evitare occasioni di incontro con persone che non rientrano nel proprio nucleo abitativo. Anche le persone più giovani non sono esenti dal rischio, infatti Massimo Colia ha reso noto il decesso di una giovane stornarellese. “Pochi giorni fa il mostro ha strappato ai suoi familiari una nostra giovane concittadina” – afferma Colia. “A loro va la vicinanza di tutta Stornarella. È dura ma ce la faremo!”.

*foto Jasmine T. Mina



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO