San Patrignano è conosciuta ai più perché per anni è stata modello e apripista nelle terapie di disintossicazione per tossicodipendenti. Qualcuno ricorderà questa realtà anche per lo scandalo che all’inizio degli anni Novanta è stato alla base di alcuni processi al fondatore, Vincenzo Muccioli, e ai suoi metodi. Più di recente, la comunità di recupero in provincia di Rimini è tornata alla ribalta grazie alla serie tv Netflix “SanPa”, che si ispira proprio a questo libro. Fabio Cantelli ci fa entrare nella sua storia e nella sua intimità attraverso un libro che, più che parlare della comunità, racconta la vita e le tribolazioni di un ragazzo caduto nella trappola della droga, che ha trovato in San Patrignano la via per uscirne. Un viaggio nella mente e nel cuore di Cantelli, ricco di descrizioni lucide e pregnanti sulla dipendenza e sulla distruttività del rapporto uomo/sostanza stupefacente. Un libro oltre la comunità, di un’intensità davvero rara. Fabio è più di San Patrignano!

Se fosse cibo:
Ragù di mora romagnola, maiale pregiato che viene allevato nella comunità di San Patrignano. 

Racchiuso in una frase:
“Quest’irresistibile tendenza a rimuovere l’altro inglobandolo nella norma porterà a una legalizzazione della droga. Tralasciando le note obiezioni di ordine etico e pratico, l’idea di un consumo di droga avallato e organizzato dallo Stato mi ripugna perché cancellerebbe per sempre una speranza che ho coltivato proprio nei primi anni di comunità. Se l’eroina, gli allucinogeni, le anfetamine, la cocaina fossero legalizzati e naufragassero definitivamente nel mare magnum della stupidità consumistica, la droga cesserebbe automaticamente di essere quello che è: uno straordinario indicatore del disagio e dell’orrore della nostra civiltà”. (pp. 156-157)

Edizione Utilizzata:
Fabio CANTELLI ANIBALDI, Sanpa. Madre amorosa e crudele, Giunti, Firenze-Milano 2021

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile, sia in versione cartacea che elettronica, sui siti delle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.itunilibro.itibs.it).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO