Il Partito Democratico di Cerignola interviene per criticare la scelta della commissione prefettizia relativa ai progetti da candidare a finanziamento nel piano provinciale del Recovery Plan. La critica è sia nel merito che nel metodo, infatti dalla sede democratica ofantina lamentano un mancato coinvolgimento nella scelta che prevede interventi mirati sulla viabilità urbana e bollano come “inutili” le proposte avanzate da chi sta amministrando il Comune in attesa delle prossime elezioni.

“Una proposta – fanno sapere dal PD – che meritava il coinvolgimento della Città: forze politiche, mondo dell’associazionismo, sindacati e cittadini. Ancora una volta i Commissari scelgono di andare avanti da soli, dimenticando la loro funzione e, soprattutto, che le scelte di programmazione per il futuro della nostra Città non possono ridursi ad essere uno scadente elenco della spesa, pieno di proposte povere ed inutili come piste ciclabili e autovelox”.

Secondo esponenti del Partito Democratico, le risorse del Recovery avrebbero potuto essere una grande occasione da sfruttare per il rifacimento delle strade rurali, che soffrono uno stato di abbandono e di dissesto tale da renderle impercorribili, così garantendo un miglior collegamento tra le borgate e la Città. “Avremmo potuto puntare ad una riorganizzazione complessiva della Zona Industriale della nostra città, una delle più importanti della Puglia” – affermano dal partito. “Con il Consorzio di bonifica della Capitanata, avremmo potuto sostenere la richiesta di ampliamento della rete irrigua su quella parte dell’agro di Cerignola che ancora ne è sprovvista, oltre ad intervenire sugli impianti già esistenti ma vecchi di oltre quarant’anni. E, soprattutto, avremmo potuto investire quei fondi intervenendo sulle infrastrutture riguardanti il ciclo di rifiuti, così garantendo una gestione tale da consentire una drastica diminuzione del costo della Tari”.

Il PD di Cerignola, infine, chiede che la proposta dei Commissari venga completamente rivista, puntando ad investimenti che rendano Cerignola una città più sicura, vivibile e funzionale alla crescita economica ed occupazionale dei cittadini.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO