Un terribile incendio, probabilmente di natura dolosa, ha ridotto in carcasse tre autovetture in pieno centro, a Troia, sui Monti Dauni della provincia di Foggia. Il rogo si è verificato in un parcheggio adiacente alla splendida cattedrale del Rosone, un’opera d’arte apprezzata in tutto il mondo. Le lingue di fuoco hanno annerito una parete dell’edificio storico, causando anche l’indignazione del primo cittadino, Leonardo Cavalieri.

“Gli accertamenti dei Vigili del fuoco ci diranno se è stato doloso o accidentale, certo è che quanto accaduto nella notte è di una gravità inaudita” – afferma il sindaco. “Tre auto bruciate, distrutte e danni ad una parete della cattedrale. Erano parcheggiate alle spalle della nostra magnifica chiesa. Il fuoco le ha divorate e le fiamme hanno toccato una parete della chiesa accanto all’abside”.

“La velocità con cui hanno operato i pompieri ha scongiurato il peggio. Oltre alle auto abbiamo scampato danni alle persone e alle case, ma il muro annerito della cattedrale è una ferita alla città tutta. Un colpo durissimo alla nostra storia incarnata in uno dei monumenti più belli d’Italia. Oggi contiamo i danni” – conclude Cavalieri. “Esprimo solidarietà ai proprietari delle automobili bruciate e spero, vivamente, che si possa far luce su un fatto gravissimo”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO