Nella giornata di ieri è giunta a Rocchetta Sant’Antonio la senatrice del Movimento 5 Stelle, Gisella Naturale, per prendere atto delle difficoltà che i piccoli comuni del subappennino dauno stanno riscontrando come conseguenza alle installazioni di impanti eolici. La senatrice è stata accolta dal sindaco Pompeo Circiello, da amministratori dei comuni limitrofi, da attivisti pentastellati e dal Club Liberal Monti Dauni.

Negli scorsi mesi la senatrice è intervenuta anche a Palazzo Madama per riportare le difficoltà degli enti locali nel fare rispettare le convenzioni, nonostante le recenti modifiche legislative e le pronunce della Corte Costituzionale. Oggi è tornata sul tema, denunciando ulteriori iniquità. “Il Sindaco Circiello – riporta la senatrice a margine dell’incontro – mi ha rappresentato la pesante situazione che l’amministrazione deve affrontare seguendo i continui ricorsi e diffide alle Società che gestiscono gli impianti eolici che, non solo non pagano le royalties, ma neppure le imposte! Siamo all’assurdo, un territorio sfruttato senza ritegno”.

Va ricordato che Rocchetta Sant’Antonio è un comune registrato EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme) iscritto negli elenchi dell’Ispra, quindi un comune che persegue con costanza, una spiccata politica ambientale. “Tutti i Comuni della zona hanno contribuito al massimo alla conversione energetica tanto necessaria e richiesta a livello mondiale” – continua la pentastellata su Facebook – ma allo stesso modo è necessaria la sostenibilità socio economica di questi territori che ambiscono a un legittimo sviluppo del turismo e dell’agroalimentare avendone tutte le potenzialità e di cui potrebbero sicuramente farsi vanto. Con i colleghi del M5S porteremo avanti queste istanze come già fatto finora e ancora, fino al massimo delle possibilità, affinché una legittima ambizione di un meraviglioso territorio possa concretizzarsi”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO