Lorenzo Orsetti è un ragazzo di Rifredi, un sobborgo di Firenze, che, sentendo ciò che i curdi stavano subendo sia da parte dei daesh (sedicente Stato islamico) sia da parte dei turchi, decide di partire e di andare in prima linea a combattere al fianco dei curdi per la loro libertà. Lorenzo è un anarchico convinto e ritiene che il confederalismo democratico, teorizzato da Abdullah Öcalan e realizzato nella regione del Rojava, nel nord-est della Siria, sia la forma di governo migliore e decide di impegnarsi attivamente in questo senso. Orsetti, nome di battaglia Tekoşer Piling, muore durante un combattimento il 18 marzo 2019. La sua testimonianza è racchiusa in un libro dal titolo “Orso”, che raccoglie interviste, email, post sui social che Lorenzo ha prodotto durante la sua esperienza curda. Il messaggio è immediato, rispecchia la volontà di essere lì per amore della giustizia. E’ un libro forte, commovente, davvero profondo. I fondi ricavati dalla vendita di questo libro vanno a supporto della Mezzaluna rossa curda.

Se fosse cibo:
Tashrib bamia: una zuppa di okra e bocconcini di agnello.

Racchiuso in una frase:
Ciao, se state leggendo questo messaggio è segno che non sono più a questo mondo. Beh, non rattristatevi più di tanto, mi sta bene così; non ho rimpianti, sono morto facendo quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, eguaglianza e libertà. Quindi nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta comunque un successo, e sono quasi certo che me ne sono andato con il sorriso sulle labbra (p. 3).

Edizione Utilizzata:
Lorenzo ORSETTI, Orso, Red Star, Roma 2021.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in versione cartacea sui siti delle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, unilibro.it, ibs.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO