In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Politico che si tiene oggi, si svolgerà nella giornata successiva (22 giugno) un manifestazione sportiva che vedrà coinvolti tutti i beneficiari e gli operatori del progetto SAI/SIPROIMI del Comune di Stornara, gestito dall’Ente ITALUIL di Foggia. La manifestazione coinvolgerà l’associazione sportiva dilettantistica Soccer School di Schiavone, tutta l’amministrazione comunale e gli enti del terzo settore di Stornara.

“L’obiettivo principale – spiegano a Il Megafono gli organizzatori – è quello di gettare le basi per una vera e propria integrazione socio-culturale. Stornara ospita già da tanti anni questo progetto di accoglienza di immigrati e rifugiati politici. Nei vari anni sono state svolte tante attività per presentare questo progetto al paese. Ma da quest’anno, con la nuova gestione ITALUIL, si vuole fare qualcosa di più incisivo: presentare gli ospiti alle realtà del terzo settore e viceversa, in modo tale da poter favorire un percorso di autonomia e di integrazione”.

Il calcio è veicolo di incontro per più culture e più generazioni: infatti non ci sarà soltanto la partita degli adulti. I minori saranno impegnati in alcune dimostrazioni calcistiche e partitelle alla presenza dei piccoli calciatori della Soccer School di Schiavone. Calcio di inizio alle ore 17 del 22 giugno, presso il campo sportivo “San Rocco” di Stornara.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO