Venerdì 23 Luglio 2021 a Roseto Valfortore ci sarà la consueta “Festa dell’accoglienza” dedicata interamente a loro, gli emigranti. La giornata avrà inizio alle ore 09:30 con il Complesso Bandistico “Città di Roseto” che delizierà tutta la popolazione con la loro musica girando per le vie del paese.

Alle ore 10:00 un corteo di emigranti capeggiato dalle massime autorità locali partendo dalla Casa Comunale raggiungerà la chiesa per la Santa Messa. Dopo la funzione, si ritornerà presso la Casa Comunale per il Momento dei saluti, auguri e confronto seguito da un aperitivo ed un piccolo omaggio. Alle ore 18:00, sempre presso la Casa Comunale, ci sarà un convegno intitolato “17 Marzo 1891. Cronaca di un naufragio. Le persone, i fatti, le voci”, in questa occasione si ricorderà il naufragio della nave Utopia, avvenuto appunto il 17 marzo 1891, e dove persero la vita 18 cittadini di Faeto, 8 di Roseto Valfortore e centinaia di altri emigranti partiti dalle regioni del Sud.

Moderatrice del convegno sarà Carla De Girolamo, le autorità presenti e partecipanti saranno il sindaco di Roseto Valfortore Lucilla Parisi, il sindaco di Faeto Michele Pavia, il presidente del GAL MERIDAUNIA 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗮 e l’assessora al Welfare Regione Puglia 𝗥𝗼𝘀𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗼𝗻𝗲. Interverranno da remoto invece il segretario del Consiglio Generale Italiani all’Estero 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗵𝗶𝗮𝘃𝗼𝗻𝗲 dalla Svizzera, il console onorario italiano a Gibilterra 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗸 𝗖𝗮𝗻𝗲𝘀𝘀𝗮 e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando,.

Nell’occasione sarà presentato anche il libro “UTOPIA” della dott.sa Pina Mafodda.Alle 20:00 deposizione della targa in memoria dei Naufraghi Rosetani al monumento dell’Emigrante (località Paduli).La giornata si concluderà alle 21:30 in Piazza Bartolomeo III di Capua con lo spettacolo dell’orchestra “La Mmuina” una band che con ironia e allegria ripropone i classici napoletani nelle versioni di Renzo Arbore e l’orchestra Italiana. La loro particolarità è negli arrangiamenti che rendono tutti i brani unici e originali.

Comunicato Stampa
Comune di Roseto Valfortore



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO