Trenta giovani europei provenienti da Italia, Danimarca, Grecia e Spagna sono stati a Borgo Incoronata per un importante progetto di interscambio culturale. Sono arrivati il 28 giugno e fino al 5 luglio hanno lavorato sul ‘Youth Empowerment’ nel progetto “Making the Future”, Scambio di Giovani nell’ambito del programma Erasmus+ organizzato dal gruppo informale “Beyond the Horizons” e sostenuto dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia.

Le attività svolte durante la mobilità sono state di più tipi. All’inizio, erano concentrate sul team building e sulla conoscenza reciproca per creare un ambiente sicuro e familiare. Ogni partecipante ha ricercato e presentato la situazione dei giovani nei rispettivi Paesi di provenienza, ottenendo una prospettiva più ampia sui giovani in Europa.

“Con queste attività – spiegano gli organizzatori – abbiamo realizzato che, per quanto diverse siano le nostre culture, alla fine ci sono più somiglianze che differenze tra paesi e culture”. “I giorni successivi all’avvio del progetto i partecipanti hanno focalizzato il loro interesse nella conoscenza dei valori europei e le opportunità che l’UE ha da offrire. È stato davvero illuminante e stimolante vedere tutte le possibilità che ci sono e come modellano vite e persone. Anche se la maggior parte di noi stava partecipando un Youth Exchange per la prima volta, altri avevano già vissuto queste esperienze e le hanno condivise con gli altri”.

Alla fine, questi progetti implicano l’uscita dalla propria zona di comfort, significano miglioramento e cambiamento. Senza nemmeno rendercene conto, e lavorando in gruppo, abbiamo iniziato a costruire il nostro futuro, una versione più completa, con prospettive alternative e senza le barriere mentali che creano i confini geografici.

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO