La storia di Pietramontecorvino, tra i borghi più belli d’Italia, è fatta di frammenti, seppur preziosi, che nel tempo sono stati minuziosamente ricostruiti dagli storici. I primi secoli del suo sviluppo e le sue origini saranno al centro dell’evento organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta sabato 23 Ottobre 2021 alle ore 19:00 presso la Chiesa dell’Annunziata in Piazza Cavour a Pietramontecorvino(FG).

Il tema dell’incontro sarà “Pietramontecorvino nel Medioevo: personaggi, storia e luoghi tra svevi e angioini” in cui si ripercorreranno le tappe più significative della città e si illustrerà il suo ruolo nella Capitanata, divenuta regione particolarmente importante specialmente durante il periodo federiciano e svevo, attraverso i feudatari, le relazioni con gli altri centri, l’evoluzione dell’abitato e le ultime scoperte.

Interverrà il dott. Alessandro De Troia, membro dell’Europeana Network Association nonché dell’Associazione Centro Studi normanno-svevi, ricostruttore storico e autore di diversi saggi sul tema della Capitanata nel mezzogiorno medievale. A moderare l’incontro ci sarà Don Gaetano Schiraldi, parroco di Pietramontecorvino.

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO