Francia orientale, prima guerra mondiale: una giovane aristocratica di nome Centaine osserva ogni giorno gli aerei che vanno al fronte. L’entusiasmo giovanile è contagioso e diventa ben presto un talismano portafortuna dei piloti alleati. La guerra però è spietata e stravolgerà la vita di Centaine. Wilbur Smith, scrittore zambiano naturalizzato sudafricano, racconta con maestria le avventure della ragazza, la sua crescita, il suo approdo nell’età adulta. L’evento che cambia il corso della sua vita è un incidente aereo dell’aviatore Michael Courtney: lei lo soccorrerà, si innamorerà, lo perderà e per ritrovare una parte del suo ricordo deciderà di visitare l’Africa, terra d’origine dell’amato. Ricco di colpi di scena, “La spiaggia infuocata” riesce a coniugare il genere del romanzo con alcune vivide e lucide pennellate sull’Africa, le sue culture, il colonialismo a cavallo delle due guerre mondiali. Una storia appassionante, che soddisfa tutti i gusti.

Se fosse cibo:
Cacciagione insaporita al tartufo, sapori che richiamano le origini della protagonista. 

Racchiuso in una frase:
Il colore delle dune variava dal giallino all’oro all’arancio al porpora e al sangue di bue: al di là di quel mare di sabbia le parve nuovamente di intravedere le montagne fantasma dalle cime dentellate. Ma, proprio mentre scrutava, l’orizzonte divenne azzurro e lattiginoso, l’aria fu distorta dalle onde di calore che celarono le lontananze, e dal deserto uno sbuffo d’inferno, come l’alito infuocato di un drago, l’investì. Davanti ai suoi occhi, mentre cercava di sottrarsi a quel soffio incandescente avvolgendosi negli indumenti, tutta la terra si coprì dei mobili barbagli vitrei dell’ingannevole fata Morgana. (p.301)

Edizione utilizzata:
Wilbur SMITH, La spiaggia infuocata, CDE – Longanesi, Milano 1986.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile, in formato cartaceo ed elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.itmondadoristore.itunilibro.it)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO