Un incendio in una baraccopoli nella periferia di Stornara ha causato la morte di due minori, di 2 e 4 anni. Sul posto sono giunti i vigili del Fuoco che hanno provveduto a sedare le fiamme, prima di pervenire alla tragica scoperta. I genitori delle due vittime si erano allontanati all’alba per andare a lavoro nei campi. Poi il rogo ha avvolto i bambini mentre stavano dormendo.

La comunitĂ  dei Stornara è sotto shock per quello che è accaduto. A perdere la vita sono due bambini, un maschio e una femminuccia di origini bulgare. Ancora da accertare le cause del rogo. Probabilmente un fuoco acceso per riscaldarsi, ma su questo faranno luce le unitĂ  investigative che sono giĂ  giunte sul posto per raccogliere informazioni. Sul posto è giunto anche il Prefetto di Foggia Carmine Esposito che ha subito convocato un tavolo urgente con il sindaco e le autoritĂ  locali. É intervenuta anche una squadra tecnica dell’Enel per rimuovere un allaccio abusivo alla corrente e mettere in sicurezza l’area.

Il ghetto di Stornara è da tempo al centro delle preoccupazioni della piccola comunitĂ  del foggiano, per le condizioni igienico-sanitarie in cui versa la popolazione di lavoratori stagionali che ivi risiede. “Siamo molto addolorati per quello che è accaduto” – commenta a Il Megafono il sindaco di Stornara Rocco Calamita. “Da tempo denunciamo una situazione insostenibile in quell’area. A piĂą riprese abbiamo chiesto un intervento per la costruzione di nuove strutture abitative, anche attraverso la protezione civile. Ma qualsiasi intervento è stato negato in quanto l’area è tuttora sottoposta a sequestro”.

LE IMMAGINI DAL LUOGO DELLA TRAGEDIA



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO