Con Decreto n. 23 del 21/12/2021 il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta ha indetto per il 30 gennaio 2022 l’elezione dei componenti del Consiglio della Provincia di Foggia. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Foggia – Palazzo Dogana – Piazza XX settembre, 20. Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica nei Comuni compresi nel territorio provinciale di Foggia in carica alla data delle elezioni.

Sono eleggibili a Consigliere Provinciale i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica; l’elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (dodici) e non inferiore alla metà degli stessi (sei). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. Le liste dei candidati al Consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle votazioni. L’elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della Legge n. 56/2014.
Le liste sono presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Foggia con sede in Piazza XX settembre, 20 nei seguenti giorni: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 9 gennaio 2022;  dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 10 gennaio 2022.

Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste, dei contrassegni e delle candidature a consigliere, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute in apposita regolamentazione operativa approvata dalla Provincia di Foggia , con deliberazione del Presidente n 38 del 23 febbraio 2021 , consultabile ed acquisibile direttamente dal sito web istituzionale dell’Ente nell’apposita sezione “Elezioni provinciali 2021”. Il presente decreto verrà pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito web istituzionale della Provincia entro il 40° giorno antecedente le votazioni e trasmesso via posta elettronica certificata a tutti i comuni della provincia, perché provvedano alla relativa pubblicazione ai rispettivi albi pretori ed alla massima diffusione presso i consiglieri comunali in carica, nonché alla Prefettura di Foggia.

Comunicato Stampa
Provincia di Foggia



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO