La Giunta Regionale ha approvato la realizzazione di un programma di 9 interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico su tutto il territorio regionale. I 29 milioni di euro di risorse si aggiungono ai circa 38 milioni precedentemente stanziati per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di edifici e della viabilità.

“Cura e tutela del territorio sono una nostra priorità – commentano il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico e presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese – Lavori per i quali il fattore tempo fa la differenza e quindi da avviare e completare nel più breve tempo possibile al fine di garantire la difesa del suolo e dei cittadini”.

Tra gli interventi finanziati ci sono due lavori da effettuare nel comprensorio dei Cinque Reali Siti. Si tratta della sistemazione idraulica del territorio di Carapelle e dell’omonimo torrente e del completamento delle opere di mitigazione del rischio idraulico sul Viale Stazione a Ordona. A beneficiare di queste risorse ci saranno anche i lavori di messa in sicurezza della falesia della spiaggia a sud e a nord di Baia delle Zagare e Baia Mergoli, Mattinata; di messa in sicurezza del tratto di costa a Punta Grugno a Mattinata; di ripristino della funzionalità di Lama San Giorgio a Bari ed altri progetti sui territori di Capurso, Brindisi, Scorrano e Seclì.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO