Un fiume di palloncini blu ha invaso Piazza Pietro Nenni ad Orta Nova, in occasione della Giornata della Consapevolezza dell’autismo. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” hanno percorso le vie principali della città per sensibilizzare sul tema a aprire uno spazio di riflessione sull’inclusione sociale, in un ambito che spesso viene sottovaluto e poco conosciuto.

Il 2 aprile, infatti, si celebra in tutto il mondo la “Giornata della consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Anche in provincia di Foggia sono state diverse le piazze che si sono colorate di blu per dare un messaggio di sensibilizzazione. Anche gli studenti di Orta Nova, guidati dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Teresa Mazzamurro, si sono mostrati molto sensibili al tema, con balli, canti e flashmob.

“Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza” – afferma, Angela Grieco, referente di sostegno della scuola primaria e referente del progetto – “la nostra scuola vuole accendere sulla giornata del 2 aprile una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale”.

GUARDA IL VIDEO



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO