Chiunque ha negli occhi le immagini che da due mesi a questa parte entrano quotidianamente nelle nostre case: morte, distruzione, stragi, profughi. Il tutto causato da una aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Ma una guerra non nasce dal nulla, ha sempre una “preparazione”, per citare Vegezio. “Brigate Russe” è un saggio divulgativo molto interessante per provare a comprendere questa guerra: sin dal sottotitolo “La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker” anticipa il tema che la giornalista di Avvenire Marta Federica Ottaviani vuole sviluppare. La guerra della Russia nasce dalla comunicazione e dall’informazione prima che dalle bombe e si sviluppa in tutto il mondo in un’ottica di recupero del prestigio perso a causa della caduta dell’Unione Sovietica. Attraverso alcuni “uomini del Presidente” Putin, la Ottaviani ci parla in maniera lucida di come la dirigenza russa percepisca le relazioni internazionali arrivando anche a pensare ad una aggressione armata nel centro d’Europa. Un bel libro da leggere per avere una visuale altra da quella che i media giorno per giorno propongono.

Se fosse cibo:
Borch: zuppa di barbabietola che piace sia ai russi che agli ucraini

Racchiuso in una frase:
Ogni tanto mi sento un po’ come un contadino che deve irrigare il suo campo, ma sa che alcuni pozzi contengono acqua inquinata, destinata a far crescere un raccolto marcio e quindi deve stare attento a quale utilizzare. Il dramma, e da giornalista lo sento sempre di più, è che nessuno è onnisciente e se quindi, su alcuni argomenti, posso avere sviluppato una preparazione e uno spirito critico che mi può proteggere, su tanti altri, alcuni di importanza vitale, sono vulnerabile. Ognuno di noi èm a rischio, anche se i temi cambiano. (pp. 189-190)

Edizione utilizzata:
Marta Federica OTTAVIANI, Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker, Ledizioni, Milano 2022.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in formato cartaceo, come in quello elettronico, nelle maggiori librerie fisiche e online (ibs.ithoepli.itmondadoristore.it)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO