Con la presentazione avvenuta ieri nell’aula consiliare è partito ufficialmente il progetto pilota per la connessione internet di massa, interamente finanziato dalla startup Wibi, all’interno comune di Rocchetta Sant’Antonio. Questo progetto mira a raggiungere la digitalizzazione del Comune dei Monti Dauni e ha già consentito l’installazione di modem per internet gratuito all’interno dei 27 alloggi popolari dell’Arca Capitanata, con le famiglie che vi risiedono che sono state dotate gratuitamente della connessione.

“Si tratta di un eccellente risultato che permette di eliminare ogni divario ed ogni ostacolo consentendo una vera parità di diritti e opportunità” – ha commentato il sindaco di Rocchetta Sant’Antonio, Pompeo Circiello. Alla conferenza di presentazione del progetto erano presenti Rosa Barone, assessore regionale al welfare; Anna Grazia Maraschio, assessore regionale all’Ambiente e alle Politiche Abitative; il Capo Dipartimento Valentina Romano e il commissario di Arca Capitanata Denny Pascarella.

“Dobbiamo accorciare ogni tipo di distanza e dare a tutti le stesse opportunità, e questa sperimentazione va in questa direzione” – ha affermato Rosa Barone. “Del resto, il divario digitale rappresenta una forma di discriminazione, divenuta ancora più evidente con la pandemia, che dobbiamo necessariamente contrastare per garantire a tutti pari accesso alla tecnologia e alle opportunità fornite dagli strumenti digitali”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO