Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Olivetti” di Orta Nova è tutto pronto per la Notte del Liceo Classico. Si terrà oggi, 6 maggio, l’evento che coinvolge tutti gli studenti dei diversi indirizzi della scuola superiore dei 5 Reali Siti. Sarà un evento che unirà momenti di approfondimento culturale a momenti di intrattenimento, lungo il filo conduttore che sarà il tema del viaggio.

Il programma si aprirà, alle ore 17, con i saluti della dirigente scolastica, Maria Carbone. Subito dopo i ragazzi metteranno in scena alcune parti del poema classico dell’Iliade. A seguire interverrà il professor Danilo Bertoli, nell’ambito di un approfondimento sulla lingua del passato e la lingua contemporanea. Non mancheranno alcuni momenti tematici sulla Divina Commedia e sul mondo dantesco. Sempre in serata è in programma la presentazione del libro “Nelle notti più buie, tu sei luce” di Alessia Lasorsa, ex studentessa dell’Olivetti. A chiudere il programma della Notte del Liceo dell’Olivetti ci sarà la commedia teatrale ispirata a “Il Fu Mattia Pascal”. Tante le iniziative collaterali all’evento, tra cui la realizzazione di un murales raffigurante una libreria (ndr. in foto).

La Notte del Liceo Classico è un evento a carattere nazionale, un inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima studenti e docenti impegnati in questo indirizzo di studi. Si tratta di un’iniziativa ideata e promossa da Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, cresciuta negli anni e tornata quest’anno dopo la sosta per Covid. Con il patrocinio del Miur e il sostegno di Rai Scuola e Rai Cultura, quasi quattrocento scuole hanno scelto di proporre iniziative e performance.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO