Mariateresa Di Lascia nacque a Rocchetta Sant’Antonio, il 3 gennaio 1954. Morì a Roma il 10 settembre 1994. Politica e scrittrice, una volta conseguita la maturità classica, si iscrisse all’Università di Napoli alla Scuola di Medicina e Chirurgia, con lo scopo di diventare missionaria laica. La politica, la sua passione, dettò l’abbandono. Aderì, nel 1975, al Partito radicale. Nel 1982 fu eletta vicesegretario nazionale del partito, durante la segreteria di Marco Pannella, e deputata durante la IX legislatura. Un tumore le stroncò la vita. Il 10 settembre 1994, all’età di 40 anni, morì a Roma. La sua grande vena da scrittrice le permise, seppur dopo la sua dipartita, nel 1995, con il romanzo “ Passaggio in Ombra” , edito dalla Feltrinelli, di vincere il Premio Strega.

I diritti civili, la lotta contro la fame nel Sud, l’ambiente, furono i suoi cavalli di battaglia. Nella convinzione liberale della non condizionante scelta politica, favorì la lotta a favore dell’aborto libero e dell’omeopatia. Dal 1985 al 1986 diresse con successo, il giornale Notizie Radicali, per il quale ha scritto e pubblicato articoli di ecologia, di medicina, di giustizia, di attualità politica. Aderì al Coordinamento Radicale Antiproibizionista e nel 1993 coordinò insieme ad Adriano Sofri la campagna “Un digiunatore al giorno” di solidarietà con le vittime della guerra nella ex Jugoslavia. Nel 1990 fu tra coloro che proposero la difesa della legge Gozzini sulla riforma penitenziaria. Nel giugno del 1993 partecipò alla Conferenza sui Diritti Umani a Vienna, in cui manifestò in favore della causa di liberazione del Tibet. Nel 1993 fondò e diresse insieme a Sergio D’Elia, che sposò, “ Nessuno tocchi Caino”, lega per l’abolizione della pena di morte nel mondo.

Mariateresa Di Lascia, una donna dei Monti Dauni spesso dimenticata, ignorata dal Mondo Culturale Nazionale nonostante le qualità e il lascito di un enorme bagaglio culturale. Un’azione sinergica tra i Comuni dell’Unione dei Monti Dauni, capeggiati dal Sindaco di Bovino, Vincenzo Nunno, ha favorito nel ricordo di una conterranea, tanto cara alla sua terra, la proposta di istituire un Parco Letterario a suo nome. Accadia, Anzano di Puglia, Bovino, Candela, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, insieme per onorare la memoria di una scrittrice che con i suoi scritti ha mostrato la parte di più intima di un Mondo, che spesso e volentieri lascia al caso la vita dei suoi abitanti, e non rende giustizia a coloro che cercano disperatamente la condizione di “ Esseri Umani “.

Con delibera di Giunta n. 15 del 17 maggio 2022, l’Unione ha così deliberato l’avvio delle procedure per Aderire alla famiglia del Parchi Letterari che proprio in concomitanza festeggiano l’istituzione del Parco Letterario dedicato a Sigrid Undset in Lillehammer ( Norvegia ). Con l’Istituzione del Parco Letterario Pugliese, ogni regione Italiana ha in se almeno un Parco Letterario. Una ragione per credere sempre più che la cultura è l’unica via per essere liberi, per dichiararsi felici di poter esprimere sentimenti ed ideologie, per godere dei paesaggi e renderli unici e vicini, sempre più, al Paradiso. Natura, ambiente e letteratura per lo scopo nobile di concedersi al Mondo in simbiosi ed in disprezzo dell’indifferenza e delle Guerre che, non solo distruggono beni materiali, ma che riportano l’uomo all’epoca della pietra, dove la sopravvivenza non era dettata da canoni di vita ma di cannibalismo.

Nel porre gli auguri ad una Puglia sempre più a trazione culturale, grazie a Sindaci ed Amministratori illuminati ma sempre più soli e senza risorse, l’augurio sia concessoci con le parole tratte dal romanzo della Di Lascia, “ passaggio in ombra “. “Quando aveva pensato a cosa sarebbe stata la sua vita, a quale forma si sarebbe piegata ad avere, se mai ne avesse avuta una, aveva sentito qualcosa ribellarsi dentro sé, come per una insopportabile imposizione. Allora aveva avuto un solo desiderio: conservare il più a lungo possibile, forse per sempre la libertà di non avere nessuna forma.”

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO