Il Primo Circolo Didattico di Orta Nova ha festeggiato i 90 anni dalla fondazione. L’evento, fortemente desiderato dal dirigente Salvatore Mininno, sostenuto dall’intera Comunità Scolastica e dall’Amministrazione Comunale, si è tenuto sabato 21 maggio alle ore 10:00 presso la Direzione Didattica “V. Veneto”

Subito dopo i saluti e sotto la guida delle loro insegnanti, alcuni alunni delle classi V hanno fatto sintesi di alcuni momenti storici importanti, ricordando la prima maestra e direttrice della scuola ortese, Carolina Pugliese e i fatti che hanno portato alla posa della prima pietra.mSuccessivamente, con i loro interventi, hanno apportato il loro prezioso e significativo contributo alla cerimonia l’ins. Dora Iannuzzi e la sig.ra Vittoria Lanciano in qualità di nonne ed ex docenti, Saverio Pandiscia presidente dell’associazione famiglie dei caduti, il prof. Tarantino, il Preside Palomba; il sig. Dalla Zeta rappresentante dell’Avis; alcuni volontari della Misericordia; don Donato Allegretti parroco della Chiesa Madre; la docente Lucia Russo primo collaboratore del dirigente; l’ing. Michele Massa della scuola paritaria “Palazzo degli Studi Padre Pio”.

Ci hanno onorato della loro presenza la segretaria Anna Gaeta, la DSGA Maria Rosaria Iannuzzi, l’attuale DSGA Luigi Andrea Scopece e diversi altri rappresentanti della Comunità Scolastica.
Ognuno, nel suo ruolo, ha ricordato quanto prezioso sia stato il I Circolo per la formazione e l’educazione delle generazioni che si sono avvicendate nel nostro territorio. Al termine dello spazio culturale tutti si sono recati all’ingresso della Scuola, dove è avvenuta la scopertura della Targa commemorativa dei 90 anni dalla posa della prima pietra, a cui ha fatto seguito l’Inno di Mameli cantato dagli alunni delle classi quinte e l’ascolto, con esecuzione di elementi di body percussion dell’Inno alla Gioia.

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO