Leggere Mark Twain è sempre piacevole: ironico, ficcante, rende i suoi racconti realistici e al tempo stesso riesce ad appassionare i lettori sulle vicende dei suoi protagonisti. In “Storia privata di una campagna militare che fallì” i racconti sono due: quello dà il titolo al libro narra di una sgangherata armata della guerra civile americana che scorazza tra fughe, ritirate e fifa condivisa; il secondo racconto “Un’esperienza curiosa”, è la storia del giovane Wicklow, un intreccio di spionaggio e thriller con un finale davvero a sorpresa. La grande protagonista assente dei due racconti di Twain è la guerra stessa, sottofondo quasi inutile di vicende che hanno del grottesco. Due storie piacevoli, da leggere in un momento di relax.

Se fosse cibo:
Un buon minestrone con la verdura di stagione

Racchiuso in una frase:
Una persona ragionevole non getterà via questo mio racconto di guerra come una cosa insignificante. Ha il suo valore; è una descrizione obiettiva di ciò che accadde in molti e molti accampamenti di volontari nei primi mesi della ribellione, quando le reclute novelline non avevano una disciplina, non avevano il vantaggio dell’esempio di capi esperti; quando ogni situazione era nuova e strana, e carica di terrori esagerati; prima che l’inestimabile esperienza di un vero e proprio scontro sul campo avesse trasformato i pivelli da conigli in soldati. (pp. 40-41)

Edizione Utilizzata:
Mark TWAIN, Storia privata di una campagna militare che fallì, Passigli, Firenze 1994.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.itlafeltrinelli.itibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO