Con una lectio e un reading su“I Promessi Sposi”, si apre, oggi, la prima edizione di Libri nel Borgo, il festival dedicato ai libri e all’editoria ideato dal Club per l’Unesco di Alberona.

Alle 18.00, nell’antica chiesa di San Rocco, dopo i saluti della presidente del Club, Orfina Scrocco, e del sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis, la lectio su “I promessi sposi” del professor Raffaello Palumbo Mosca, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Torino e direttore artistico del festival. Il reading dell’attrice Stefania Benincaso sarà accompagnato dalla musica delle violiniste, Wanda Folliero e Chiara Ottaviano.

Per tre giorni, Alberona si trasformerà in un salotto letterario all’aperto con ben sei eventi diffusi, dislocati in zone diverse del paese. Sabato 27 agosto, si entra nel vivo del festival con quattro eventi letterari programmati nell’arco dell’intera giornata e in luoghi diversi del borgo.

Caffè letterario h. 10:30 – Palazzo Cassitto

Giuliana Altamura autrice de L’occhio del Pettirosso dialoga con Wanda Folliero

Break letterario h. 16:30 – Fontana Conca (via Monte Stilo) Lara Ricci, curatrice di Pia Pera, Verdeggiando Male erbe e altre delizie, raccolta delle cinquanta rubriche che Pia Pera pubblicò sulla «Domenica» del Sole 24 Ore dialoga con Raffaello Palumbo Mosca

Break letterario h. 18:00 – Villetta Comunale – Eliana Di Caro autrice de Le Madri della costituzione dialoga con Wanda Folliero

Break letterario
h. 19:00 Giorgio Fontana autore de Il mago di Riga dialoga con Raffaello Palumbo Mosca

Domenica 28 agosto ultimo appuntamento del festival

Aperitivo letterario h. 11:00 Auditorium Vincenzo D’Alterio

Luca Sanfilippo presenterà i primi dieci titoli delle Edizioni In transito, la casa editrice nata da pochi mesi e di cui Sanfilippo è socio fondatore.

Libri nel Borgo di Alberona è una vera e propria festa che coinvolge tutto il paese con musica, giochi, mostre d’arte ed esposizioni di artigianato e prodotti locali.

Durante la tre giorni, nel palazzo Civetta saranno allestite mostre d’arte ed esposizioni di artigianato e prodotti locali.

Sabato a partire dalle 20.30, in piazza Civetta, musica e degustazione di prodotti locali. La Tenuta Antonio Di Iorio, l’oleificio Santa Lucia dei fratelli D’Achino e l’apicoltore Giovanni Giambattista di Alberona proporranno un percorso enogastronomico alla scoperta di vini, oli extravergine, formaggi bio e miele.

comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO