“Il 28 ottobre riapre il Teatro Saverio Mercadante di Cerignola e lo farà con una stagione da ricordare. Ridoniamo a Cerignola un luogo di cultura, di scambio, di fermento e dopo aver effettuato i lavori di messa a norma dell’immobile riconsegniamo alla città una struttura storica”. Il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, annuncia l’imminente apertura del Teatro Comunale ubicato in piazza Matteotti a tre anni dalla chiusura imposta per la mancata agibilità. La conferenza stampa di inaugurazione è fissata per il 28 ottobre, alle ore 11:00, alla presenza del direttore artistico, che illustrerà il programma dell’intera stagione teatrale e darà avvio alla campagna abbonamenti con una madrina d’eccezione.

“La nostra scelta per la direzione artistica è ricaduta su uno dei figli più illustri di questa terra: il noto conduttore Rai e attore Savino Zaba con nostra grande gioia ha deciso di assumere un impegno con la sua città e  si è già messo al lavoro per costruire un ricco e prezioso calendario di appuntamenti. Il titolo scelto per la rassegna 2022/2023 è “Un teatro per tutti”, perché asseconderà ogni gusto e ogni esigenza dei cittadini”. “Ad affiancare Savino Zaba – aggiunge l’assessore alla cultura Rossella Bruno – ci sarà Giulia Traversi, un’altra figlia della nostra terra che ha collaborato con il Teatro Nazionale della Toscana e che è membro del collettivo Al. Di. Qua – Artist Alternative Disability Quality Artists, la prima associazione italiana di categoria di lavoratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo portatrici di corpi disabilitati. L’offerta culturale che illustreremo il 28 ottobre sarà variegata e adatta ad ogni tipo di pubblico, con importanti iniziative collaterali ed un nuovo modo di concepire il teatro”.

L’inaugurazione del teatro Mercadante avverrà il 28 ottobre 2022: alle 11:00 vi sarà la conferenza stampa riguardante la stagione teatrale con l’apertura della campagna abbonamenti e con il disvelamento degli ospiti; in serata il “battesimo” con Antonella Ruggiero e Cosimo Damiano Damato con “Elettroshock”; l’indomani, il 29 ottobre, spazio al Premio Letterario Nicola Zingarelli dell’associazione Motus nell’anno del centesimo anniversario della pubblicazione del volume unico del dizionario italiano; la tre giorni di inaugurazione si chiude il 30 ottobre, alle ore 21:00, con Orchestra Suoni del Sud che porterà in scena la Cavalleria Rusticana del cerignolano d’adozione Pietro Mascagni.
“L’Amministrazione comunale- concludono Bruno e Bonito- ha deciso di sviluppare un programma culturale di notevole spessore artistico e musicale nell’intento di promuovere ed incrementare le risorse socio-culturali della città anche attraverso la promozione di spettacoli, corsi, attività seminariale e concorsi. Il programma che renderemo pubblico il 28 ottobre, approntato in stretta sinergia con il Teatro Pubblico Pugliese,  renderà giustizia alla fame di cultura di questa città”.

comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO