Promuovere l’invecchiamento attivo e favorire l’espressione delle potenzialità funzionali al raggiungimento o al mantenimento del benessere fisico, sociale e mentale delle persone anziane. Sono le finalità di “A B C… digitale”, il progetto promosso dalla cooperativa sociale Medtraining per attivare processi di alfabetizzazione digitale degli over 55 residenti nel Comune di Orsara di Puglia. L’iniziativa – del tutto gratuita – prenderà il via nel mese di gennaio 2023 presso il Centro polivalente per anziani in Via della Croce/G. di Vittorio SNC. E’ possibile ricevere informazioni ed iscriversi contattando il numero 327.832394.

Il Corso, con una durata di 50 ore tra teoria e pratica, permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le capacità di utilizzo delle tecnologie (computer, smartphone, tablet), sviluppando abilità pratiche che permettano anche l’accesso in modo autonomo ai principali siti istituzionali della Regione Puglia, in particolare, al Portale Puglia Salute così da avere dimestichezza nella prenotazione delle visite e degli esami diagnostici, per consultare il proprio Dossier Sanitario Elettronico, per accedere al portale dell’INPS e per utilizzare strumenti digitali come lo SPID e la PEC.

“A B C… digitale” rientra tra i progetti sostenuti dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall’AReSS Puglia nell’ambito delle iniziative previste dalla legge regionale 16/2019 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”. Il Corso, quindi, si realizzerà all’interno del Centro Polivalente per anziani in Orsara di Puglia gestito da Medtraining, dotato di ampi spazi laboratoriali che favoriscono la piena partecipazione in presenza dei corsisti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO