In occasione delle festività natalizie l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” con la collaborazione del 1° Circolo Didattico “Vittorio Veneto” e della Scuola dell’Infanzia La Corte dei Birichini di Orta Nova presenta il concerto Natale Insieme, per diffondere attraverso il canto il più tradizionale spirito natalizio. Il percorso musicale intrapreso ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell’Infanzia, delle classi quinte della scuola Primaria, della scuola secondaria e gli alunni della Scuola la Corte dei Birichini nella formazione del coro, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini dell’Istituto Comprensivo.

La funzione educativa e l’importanza di un coro di voci bianche vanno al di là del puro rendimento musicale; la formazione musicale e il fare musica insieme sono valori educativi e sociali importanti per la crescita armonica individuale, esaltano la musica come arte e scienza e rappresentano una tra le tante forme di conoscenza musicale. “Un doveroso ringraziamento va ai colleghi del Corso ad Indirizzo Musicale del nostro Istituto, Prof.ssa Alba Collivignarelli, Prof.ssa Simona Gallo, Prof. Orlando Rignanese e Prof. Andrea Vescera grazie ai quali siamo riusciti a realizzare questo interessante progetto dopo due anni di stasi – si legge nel comunicato -. Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Teresa Mazzamurro, al Referente del Progetto Prof. Lorenzo Ciuffreda, all’Ins. Sabrina Renna, alle Funzioni Strumentali per la continuità e l’orientamento Prof.ssa Antonia Gentile e Ins. Anna Maria Giuliani, alle Insegnanti Teresa Trecca e Teresa Iannuzzi, al Rettore della Basilica Santuario Madre di Dio dell’Incoronata di Foggia Rev.do Don Ugo Rega, alla responsabile della Scuola dell’Infanzia Lucia Gaeta, al Sindaco di Orta Nova, Dott. Domenico Lasorsa e a tutte le maestre che hanno contribuito alla riuscita dell’evento”.

Il Concerto si terrà Mercoledì 21 dicembre 2022 ore 19.00 presso la Basilica Santuario Madre di Dio dell’Incoronata di Foggia. Tale iniziativa vedrà coinvolte tutte le scuole del territorio, sempre più impegnate a sostenere e a stimolare la vita e la crescita culturale del paese e ad offrire le giuste opportunità di comunicazione e di confronto tra gli alunni che rappresentano una risorsa importante per il territorio. “Se ogni progetto musicale e culturale in genere è destinato, come si spera, a crescere, con il tempo non basterà più a contenere tutti i protagonisti. Sicuramente, in un periodo critico come quello che stiamo attraversando, dove certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori, il nostro obiettivo è di offrire uno spazio dove i ragazzi possano mettersi in “gioco”, confrontarsi tra di loro per ricercare nuovi stimoli di studio nella Musica, fino a sentirsi incoraggiati a intraprendere seriamente la carriera del concertismo e del professionismo”, afferma la dirigente scolastica Teresa Mazzamurro.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO