Legambiente conduce ogni anno dal 2014 l’indagine Beach Litter e lo scenario che anche nel 2020 ne deriva è davvero desolante: una media di 654 rifiuti ogni 100 metri percorsi di spiaggia. Complessivamente è in plastica l’80% dei rifiuti rinvenuti. Tra i materiali censiti seguono vetro/ceramica (10%), metallo (3%), carta/cartone (2%), gomma (2%), legno lavorato (1%). Il restante 2% è costituito da altri materiali. A farla da padrone per i polimeri artificiali sono per lo più frammenti di plastica e polistirolo con dimensioni comprese tra 2,5 e 50 cm ai 50 cm, mozziconi di sigaretta, tappi e coperchi per bevande. Vetro e ceramica si ritrovano soprattutto in forma di frammenti e di materiale da costruzione come tegole, mattonelle, calcinacci.

Anche nella bella città di Foggia purtroppo sono sempre più visibili i rifiuti abbandonati da gesti incivili. Ecco perché il gruppo de La Via della Felicità da anni ormai ha lanciato un messaggio con l’iniziativa di raccolta rifiuti nelle aree verdi della città. Anche questo week-end erano presenti in Viale Candelaro dove hanno trovato rifiuti di ogni tipo: cerchioni per auto, plastica, lattine, bottiglie di vetro, mozziconi e molto altro. Tantissimi gli apprezzamenti dei passanti.

Marina Biancardino, responsabile dell’iniziativa, vuole lanciare un messaggio. “La nostra iniziativa prende spunto dalla guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard. Ed è proprio al buon senso di ogni cittadini a cui facciamo appello. Non abbandonate i rifiuti.” Ma il gruppo di cittadini non si ferma qui. Il prossimo appuntamento è previsto per Domenica 12 Marzo alle ore 10:30 al Parco San Felice, incontro davanti alla Farmacia Principe. Per maggiori informazioni chiama il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivi a laviadellafelicitafoggia@gmail.com .

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO