Il Comune di Troia ha aderito al progetto nazionale Costruttori di Gentilezza proposto dall’Associazione Culturale Cor et Amor finalizzato ad accrescere la coesione sociale e il benessere della comunità, mettendo al centro bambini, ragazzi, famiglie e persone fragili. Affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa il progetto ha creato la figura dei “costruttori di gentilezza” (assessori, docenti, imprenditori, volontari) veri e propri attivatori sociali a cui spetta il compito di generare e diffondere partiche gentil nelle proprie comunità, ed oggi su tutto il territorio nazionale sono ben 1800. Tra questi 183 sono amministratori di altrettanti comuni aderenti alla rete con delega di Assessori alla Gentilezza, una idea proposta dai bambini e accolta nell’ambito del progetto. Il Comune di Troia ha nominato Assessore alla Gentilezza, Urbano di Pierro. Insieme alla vice sindaco, Antonella Capozzo, il neo assessore ha partecipato, ieri a Napoli, alla firma del protocollo d’intesa tra le Terre del Vesuvio e Terre della Capitanata nominate Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024.

Il territorio insignito del titolo di Capitale della Gentilezza avrà il compito di rappresentare il progetto, celebrare le cerimonie inaugurali delle giornate nazionali e coinvolgere i propri cittadini a generare e costruire pratiche gentili da “esportare” in tutto il Paese.

Ventidue i Comuni Costruttori di Gentilezza delle due Regioni (dodici per le Terre di Capitanata: Apricena, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Chieuti, Lesina, San Marco la Catola, San Paolo di Civitate, San Severo, San Nicandro Garganico, Torremaggiore, Troia). Ogni Comune ed ogni costruttore di gentilezza è chiamato ad attivarsi. Coadiuvato dalla vice sindaco, l’assessore alla Gentilezza del Comune di Troia, naturalmente, è già al lavoro, perché la gentilezza non è mai troppa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO