Dal 2 maggio tutti a casa. Sarà un primo maggio più triste per tanti lavoratori foggiani nella vertenza che ha investito lo stabilimento G&W di Foggia, dopo la decisione unilaterale e contestata dai sindacati di dismettere il sito industriale che produce quadri elettrici e avviare le procedure di licenziamento collettivo. I 13 lavoratori in somministrazione dall’agenzia OpenJob Metis Spa hanno avuto comunicazione che il loro contratto non verrà rinnovato, e rischiano anche tutti gli altri.
Nei giorni scorsi si era tenuto l’incontro convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla vertenza dell’azienda, dove i sindacati, la Regione Puglia e lo stesso Ministero avevano chiesto alla G&W di tornare a ragionare con tutti gli attori in campo per trovare le soluzioni che consentano di ultimare le lavorazioni e di preparare il passaggio ad altre eventuali società esercitando la responsabilità sociale d’impresa e salvaguardando l’occupazione del sito.
Disponibilità è stata data anche da Enel, principale committente della G6W ma resta lo scoglio della rigidità della ditta americana, che potrebbe bloccare anche eventuali trattative di vendita dello stabilimento.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO