La seconda edizione del Rally Costa del Gargano, in programma sabato 6 e domenica 7 maggio, ha l’obiettivo di rafforzare il connubio tra sport e promozione paesaggistica e turistica di una parte del Promontorio e toccherà Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata in una due giorni densa di appuntamenti per gli appassionati di rally e non. Il Rally Costa del Gargano, presentato sabato 29 aprile nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo, è organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Team, patrocinato dalla Regione Puglia (interventi di valorizzazione e promozione del patrimonio Unesco in Puglia – L.R. n.35/2020 art.17), Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata, Aci Foggia, Coni, Provincia di Foggia e Parco del Gargano.

La presentazione del rally ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia; Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo; Rosa Palomba, vicesindaco del Comune di Monte Sant’Angelo; Giovanni Vergura, assessore allo Sport del Comune di Monte Sant’Angelo; Antonella Lauriola, assessore del Comune di Manfredonia; Annalisa Vitale, presidente della Tecno Motor e Daniele Decembrino, segretario del Gargano Racing.

 “Se la prima edizione dello scorso anno fu una scommessa, quella di quest’anno rappresenta un vero e proprio esame di maturità per la nostra scuderia che è nata soltanto a gennaio del 2021 – ha commentato Pietro Azzarone, vicepresidente del Gargano Racing Team – Questo evento è il frutto di un lavoro appassionato di un gruppo di amici e lo spirito che ci anima è quello dell’amore per il rally e per il nostro territorio. Vogliamo contribuire alla sua valorizzazione e il rally è il tipo di sport decisamente adatto a questo scopo poiché di movimento su lunghe distanze geografiche e che quindi permette di far conoscere più zone in un lasso di tempo definito. Non solo ai piloti, ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, siamo certi, accorreranno anche quest’anno a questa manifestazione”, ha concluso Azzarone.
“Le iscrizioni al rally per gli equipaggi sono aperte fino alle 23:59 di lunedì 1 maggio – ha spiegato Daniele Decembrino del comitato organizzatore del rally – e si partirà sabato 6 alle 19 dal porto turistico di Manfredonia. Le verifiche tecniche si svolgeranno dalle 8:45 alle 13 a Monte Sant’Angelo. Lo shakedown è fissato dalle 10 alle 15 sulla S.S.89 dir.1 mentre l’assistenza è stata fissata al centro commerciale Gargano. Le prove speciali saranno sette in totale: la Macchia-Monte Sant’Angelo da ripetere due volte il sabato sera alle 20:04 e alle 22:02 con riordini fissati alle 20:23 in piazza della Beneficenza a Monte Sant’Angelo e alle 23 in largo Diomede a Manfredonia. La domenica ci saranno altre cinque speciali: la prima alle 10:32 a Monte Sant’Angelo, la seconda alle 10:59 sulla Carbonara-Monte Sant’Angelo con riordino alle 12 in largo Diomede a Manfredonia, la terza alle 14:29 a Monte Sant’Angelo, la quarta alle 14:58 sulla Carbonara-Monte Sant’Angelo e la quinta alle 16:06 a Monte Sant’Angelo. La manifestazione si chiuderà alle 17 al porto turistico Marina del Gargano dove si svolgerà la cerimonia di premiazione”.

Grande attenzione alla sicurezza da parte degli organizzatori che raccomandano di posizionarsi su terrapieni o zone rialzate, dietro le aree segnalate e di lasciare libere le vie di fuga. Non invadere la carreggiata senza mai posizionarsi all’esterno di una curva o davanti alle aree segnalate. Mai fermarsi nelle zone contraddistinte dal segnale “zona pericolosa” e seguire sempre le indicazioni di commissari di percorso e delle Forze dell’Ordine. Parcheggiare i veicoli in modo da non ostacolare o bloccare le strade.
Infine: l’auto “00” a 30’ dalla partenza conferma alla direzione di gara l’agibilità della prova e la posizione degli spettatori sul tracciato. L’auto “0” a 10’ dalla partenza allerta gli spettatori sull’imminente partenza della gara. Normalmente è una vettura preparata che anticipa le traiettorie dei piloti. L’auto numerata è quella dei concorrenti che transitano intervallati da un minuto di distanza. Al termine della gara, l’auto “scopa” transita qualche minuto dopo l’ultimo pilota. A fine rally riapre le strade al traffico normale.

Per ulteriori informazioni

www.rallycostadelgargano.it

www.garganoracingteam.it

www.tecno-motor.com

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO