A Troia, da oggi è operativo “Orientation Desk” lo sportello di orientamento per la formazione e il lavoro. Il servizio rientra nell’ambito del progetto AZIMUT voluto dall’Amministrazione Comunale di Troia e finanziato dal programma della Regione Puglia “Punti Cardinali”, tra le misure sperimentali della strategia regionale “Agenda per il lavoro Puglia”. Cosa offre – Orientation Desk è un servizio creato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; guidare nel percorso formativo e nella costruzione di un bagaglio di competenze professionali e sociali. Personale esperto fornirà informazioni sul mondo del lavoro, sulle iniziative proposte all’interno del progetto AZIMUT, assistenza nella redazione del CV, aiuto nella ricerca di offerte di lavoro, nella stesura di un bilancio delle competenze e in ogni attività utile alla crescita professionale e sociale della comunità.

A chi si rivolge I destinatari sono disoccupati o inoccupati, giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, persone occupate che intendono intraprendere un nuovo percorso lavorativo o di studio, studenti, a chi intende avviare un’attività autonoma. Nel percorso di formazione e lavoro possono essere coinvolte anche le famiglie delle persone interessate.
Dove si trova – Orientation Desk è ubicato a Troia nei locali del Polo della Cultura – Palazzo San Domenico in Via Regina Margherita, 2.

Aperto Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 – Mercoledì dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00. Il personale in servizio al Desk è raggiungibile telefonicamente al numero 379.1688416. “L’impegno dell’Amministrazione comunale di Troia è tutto teso a migliorare la qualità della vita dei cittadini, a programmare e creare occasioni di lavoro, ed Azimut è lo strumento giusto” spiega il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri “E’ un supporto concreto per chi cerca lavoro, per chi ha bisogno di fare formazione, per gli studenti che hanno bisogno di conoscere il mercato del lavoro, ed anche per chi ha voglia di mettersi in proprio.  Azimut è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili a crearsi un futuro qui, a Troia” continua il sindaco che sottolinea “Ai miei concittadini dico di recarsi allo sportello per informarsi, di utilizzare il servizio, perché questa è una grande e straordinaria opportunità”.

Oltre all’Orientation Desk, Azimut prevede l’attivazione di:

–   Orientation Labs, laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali.

–    Job Days, giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con aziende del territorio, associazioni di categoria, enti.

Il progetto Azimut è attuato dalla rete dei partner APS Puglia Senza Ostacoli, IRFIP, Creolav srl impresa Sociale, Soc. Coop. Bottega degli Apocrifi Arl, Confesercenti Foggia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO