E’ asciutta, ma significativa per chi da tempo aspettava questa notizia, la nota di Autostrade per l’Italia, che comunica che alle 14,00 del 20 dicembre 2017 sarà aperto al traffico il nuovo svincolo autostrade di Foggia Zona Industriale.
Poche parole per confermare che la visita di ricognizione sulla sicurezza del traffico veicolare ha avuto esito positivo. Poche parole che rappresentano il raggiungimento di un traguardo tanto sudato, quanto determinante per l’intera città.
“La storia del casello è stata seguita dall’ASI per lungo tempo a vari tavoli. Ci siamo tutti avvicendati, facendo, ciascuno per la sua parte, quanto possibile per l’apertura di questo casello”, ha commentato il direttore dell’ASI, Michelangelo Marseglia. “L’Asi ha fatto la sua parte nella risoluzione delle problematiche che durante questo lungo percorso si sono presentate e al di là delle partecipazioni originarie, le sollecitazioni sono sempre state numerose. Devo dire che è stata la grande determinazione degli Enti – Comune, Provincia, Consorzio ASI, Associazione Industriali – a portare a compimento oggi questo risultato”.
“Questo casello – ha dichiarato il presidente dell’ASI Angelo Riccardi – è una grande opportunità per le aziende insediate in zona ASI. Pone Foggia e la Capitanata in posizione baricentrica, accorciando le distanze e togliendo un disequilibrio logistico; avvicina le zone commerciali, e agevola le governance delle grosse aziende che si trovano nell’area Asi, che non dovranno necessariamente passare per la città. Il prossimo passaggio sarà quello di una nuova logistica nell’intera area. Un passaggio previsto già per il prossimo quinquennio, che porterà così a integrare il trasporto fra gomma e ferro fino a creare un corridoio diretto per la nuova piattaforma logistica. Un risultato importante che apre il territorio e le nostre aziende a nuove possibilità”.
Comunicato Stampa ASI