È in programma martedì 8 gennaio alle ore 10.30, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, la conferenza stampa per la presentazione del progetto umanitario di integrazione sociale: “I saperi x l’inclusione 2” promosso dal Rotary Club Foggia “U. Giordano”, presieduto da Raffaele Barone ed organizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, Antonietta Colasanto e con la partnership della Caritas Diocesana e la Cooperativa Sociale Medtraining. Saranno presenti all’incontro: la Consigliera di Parità, Antonietta Colasanto; il Presidente del Rotary Club “U. Giordano”, Raffaele Barone; la direttrice della Caritas foggiana, Giusy Di Girolamo; il responsabile della cooperativa Medtraining, Nino Spagnuolo insieme alla referente Paola Grassotta e la responsabile e coordinatrice del progetto nonché socia rotariana, Maria Buono, alla presenza dei futuri corsisti.



“Questo progetto è partito l’anno scorso ed ha avuto un ottimo riscontro – commenta la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, Antonietta Colasanto – anche per questa edizione il corso è rivolto a 20 donne di diverse nazionalità, in particolare alle fasce sociali più deboli ed in difficoltà, con la finalità di incoraggiare un percorso professionale nell’ambito della sartoria e di valorizzare le potenzialità attitudinali e la creatività di ogni singola allieva”. Il corso di formazione si svolgerà presso la Caritas di Foggia e sarà gratuito, condotto da esperti del settore, per una durata complessiva di 210 ore suddivise in 6 mesi. Responsabile e coordinatrice del progetto, Maria Buono, socia rotariana, che avrà il compito di monitorare l’andamento dei diversi moduli didattici, al fine di garantirne un adeguato svolgimento dei lavori.



Oltre alle lezioni teoriche e all’apprendimento sartoriale, è previsto un percorso individuale di orientamento al lavoro, a cura della Cooperativa Medtraining.
Restando alla Caritas foggiana, con le basse temperature e la piccola nevicata in città di questa mattina, si fa sentire maggiormente la necessità di aiutare chi non può permettersi di stare al caldo. Per questo, la Caritas di Foggia sta allestendo un dormitorio per i senza tetto. Servono coperte , materassi, letti a castello. La raccolta verrà effettuata presso la Chiesa San Salvatore in via Napoli. Richiesta di aiuto anche da parte dell’associazione di protezione civile “I Falchi” di Foggia, che attraverso un messaggio chiedono coperte e prodotti in scatola per i senza tetto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO