Ridurre, combattere il caporalato e la schiavitù dei lavoratori in agricoltura; potenziare l’accoglienza, informazione e orientamento al lavoro dei lavoratori; promuovere iniziative di sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno, soprattutto ai giovani. Sono i tre capisaldi di “CaporALT”, l’Infopoint pensato dal Centro per l’Impiego di Foggia, in ottemperanza all’omonimo progetto di Servizio Civile Nazionale, pensato per il contrasto al caporalato con annessi servizi per i lavoratori agricoli, nonché iniziative che portino alla conoscenza del fenomeno e all’uso di strategie per il suo contrasto. L’Infopoint CaporALT si propone di attuare e rilanciare gli impegni presi dalla Provincia di Foggia – Settore Politiche del Lavoro, ovvero rafforzare presso il Centro per l’Impiego di Foggia i servizi di accoglienza, informazione e orientamento al lavoro nel settore agricolo; potenziare i servizi di consulenza alle aziende, associazioni di categoria e OO.SS. al fine di sensibilizzare e accrescere il ricorso alla procedura IDO (incrocio domanda offerta) in agricoltura attraverso il Servizio Pubblico. L’Infopoint CaporALT si prefigge di essere luogo e strumento per ripopolare i database delle Liste speciali in Agricoltura, e promuovere la piattaforma presso l’utenza che ne beneficerà (lavoratori e aziende agricole in primis).



Questo permetterà l’integrazione e l’omogeneizzazione tra la rete dei CpI della Provincia di Foggia coinvolti nel Progetto e gli attori aderenti al Protocollo sperimentale contro il caporalato. Le Liste speciali sono state concepite per disciplinare l’attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro stagionale in agricoltura e contrastare il mercato sommerso, assicurando una banca dati di lavoratori del settore agricolo in modo da rendere sicure e fruibili le prestazioni in tale settore. Hanno altresì la funzione di strumento di monitoraggio dell’andamento del lavoro stagionale.
Il Centro per l’Impiego ricopre quindi un ruolo fondamentale di intermediazione e di rispetto delle leggi sul lavoro, garantendo efficienza e trasparenza nella gestione del servizio e della piattaforma dedicata. “Tra le attività più importanti che stiamo implementando c’è sicuramente quella delle iscrizioni nelle liste speciali in Agricoltura che permette ai lavoratori agricoli (immigrati e non) di iscriversi regolarmente e trovare le aziende interessate ad offrire lavoro stagionale – spiega il coordinatore provinciale del progetto, Francesco Strippoli -. In questo modo eliminando concretamente il caporalato e l’intermediazione illecita di manodopera. Stiamo collaborando con associazioni di accoglienza immigrati, e altra cosa che facciamo è sensibilizzazione nelle scuole. Non a caso abbiamo già incontrato una classe del liceo Poerio di Foggia e da settembre incontreremo tutte le altre”.



L’Infopoint CaporALT inoltre porrà in essere una serie di attività volte ad incrementare l’accesso dei lavoratori agricoli presso i Centri per l’Impiego, garantendo supporto informativo sui diritti sul nlavoro, sulle norme sociali, sulle strutture sanitarie e sugli enti a quali rivolgersi in caso di necessità.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO