Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma dell’amministrazione comunale di Orta Nova, in merito al secondo appuntamento di RipuliAMO Orta Nova.
Venerdì 26 luglio l’amministrazione comunale organizza il 2° appuntamento di RipuliAMO Orta Nova. Il raduno è previsto per le ore 19:00 davanti al municipio e l’inizio delle attività è previsto per le ore 19:30. Si invitano tutte le associazioni operanti sul territorio, le parrocchie e i liberi cittadini di tutte le età che, insieme a noi, vogliano dare il proprio contributo per una partecipazione attiva alla ricostruzione di un senso civico perduto e al rispetto e alla rivalorizzazione della nostra città. Le zone da ripulire scelte per questo appuntamento sono 4:
Zona ROSSA: piazzetta Padre Pio, Via Mattarella, Largo F. Turati;
Zona VERDE: Asilo comunale, Via Piccinni, Via Edison, Via Salvo D’Acquisto;
Zona BLU: zona vigili urbani;
Zona GIALLA: zona Crocifisso.
In quell’occasione, istituiremo le figure dei “Bimbi civici”, 10 bambini di varie età che il sindaco stesso nominerà, munendoli di cartellino rosso con cui saranno autorizzati a “multare” coloro che non rispettano la nostra città. L’iniziativa ha un duplice scopo: responsabilizzare i bambini al rispetto delle regole attraverso il gioco e diffondere, pian piano, l’idea che il buono parta dai piccoli e che da loro possiamo prendere esempio, divenendo adulti più responsabili e rispettosi della legalità.
Comunicato Stampa