La Polizia di Stato, nelle giornate dell’8-9-10 ottobre, parteciperà all’evento “ORIENTA PUGLIA- ASTER PUGLIA” presso il Quartiere Fieristico di Foggia – Viale Fortore 143.
L’evento è organizzato per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Puglia e rappresenta un’occasione unica, per ogni singolo studente, di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a interpellare i tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.
La Polizia di Stato, sarà presente con il personale dell’Ufficio Concorsi della Questura di Foggia, al quale i ragazzi potranno rivolgersi per avere informazioni riguardanti i concorsi pubblici della Polizia di Stato.
Sarà presente anche il personale della Polizia Scientifica per una dimostrazione di quali sono le attività che gli operatori svolgono sulla scena del crimine, come ad esempio, il sopralluogo, la rilevazione delle eventuali impronte digitali e dei campioni biologici.
Sarà, altresì, presente personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni per una dimostrazione degli strumenti tecnologici utilizzati per contrastare il cyberbullismo e gli altri reati legati all’utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Ospite speciale: sarà presente l’atleta delle Fiamme Oro MARTINA CRISCIO, professionista di scherma. Nata a Foggia il 24 gennaio del 1994, Martina Criscio sale in pedana all’età di otto anni, in quel circolo Schermistico Dauno che tanto lustro ha dato alla Capitanata in ambito sportivo. Dalla Puglia, l’azzurra si è poi imposta sui palcoscenici di tutto il mondo “esportando” tutto il bene e la positività di una terra a lei cara. Nel 2017 è riuscita a mettersi al collo l’oro mondiale e l’oro europeo nella sciabola a squadre. Dopo il quarto posto alle Olimpiadi di Tokyo e un intervento al ginocchio, la 28 enne in forza alle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) nel 2022 ha conquistato nella gara a squadre la medaglia d’argento agli Europei e la medaglia d’oro e di bronzo in World Cup e nel 2024 ha partecipato ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi.