La Polizia di Stato di Foggia nell’anno 2024, nell’ambito della pianificazione e predisposizione di specifici servizi volti alla tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica, all’elevazione della sicurezza percepita, alla deflazione di criticità connesse alla consumazione dei reati predatori e forme di illegalità diffusa, ha emanato circa 2.000 ordinanze questorili.

Nello specifico, sono stati disciplinati con ordinanza circa 1.000 servizi interforze di controllo straordinario del territorio, concentrando l’attenzione nelle zone più critiche della città quali, ad esempio, “Quartiere Ferrovia”, “Piazza Mercato”, “Quartiere Candelaro”, “Carmine Vecchio”, “Centro storico”, “Quartiere Cep” e, nel fine settimana, per contrastare la c.d. “Mala Movida”, nelle aree a maggiore vocazione aggregativa di giovani, estendendo gli stessi servizi nei comprensori di Manfredonia, Cerignola, San Severo e Lucera. Le attività hanno come ulteriore finalità il contrasto ad ogni forma di illegalità, con l’identificazione di soggetti ritenuti d’interesse, il contrasto di forme di piccolo spaccio, anche mediante attività di polizia giudiziaria ed attività operativa mediante l’effettuazione di perquisizioni personali. I controlli vengono estesi anche alle autovetture e ai ciclomotori in transito al fine di verificare la regolarità delle prescrizioni amministrative connesse alla tenuta degli stessi e all’utilizzo del casco, elevando sanzioni al C.d.S. ove le circostanze lo richiedano.

Sono stati effettuati, inoltre, circa 200 servizi volti a garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive in Foggia e provincia. Ancora, 112 servizi ad “Alto Impatto” sono stati effettuati nei comuni di Foggia, Cerignola, Lucera, San Severo e Manfredonia e 35 escomi di abitazioni occupate abusivamente di cui 20 a Foggia, 7 a San Severo e 8 a Manfredonia. Per l’espletamento di tali attività, sono stati impiegati oltre 10.500 poliziotti.

In riferimento all’andamento della delittuosità, nella città di Foggia e in tutta la provincia, è stato registrato un notevole calo di omicidi sia volontari che colposi, nonché di tentati omicidi. In calo anche i delitti informatici, i reati di truffe e frodi informatiche, soprattutto grazie alle numerose campagne di sensibilizzazione e informazione effettuate per la cittadinanza.

Durante l’anno, la Questura di Foggia e le Specialità della Polizia di Stato presenti sul territorio, hanno organizzato numerosi incontri con i giovani, per trasmettere loro i valori della legalità, sviluppati soprattutto attraverso il progetto “PretenDiamo Legalità”, ove gli studenti delle scuole di diversi ordini e gradi, partecipando al concorso, hanno potuto cimentarsi nella creazione di elaborati.

Sono stati organizzati incontri nelle diverse scuole di Foggia e provincia, per sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo e cyberbullismo attraverso la fondamentale partecipazione della Polizia Postale.

A tal proposito, nel mese di novembre u.s., è stata effettuata nella città di Foggia la campagna educativa itinerante della Polizia Postale e del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Una vita da Social”, attraverso l’arrivo del truck della Polizia Postale per la sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli della Rete per i minori.

Numerosi sono stati anche gli incontri della Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani sull’importanza della sicurezza stradale al fine di aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave su strada e di mettere in evidenza come la prevenzione e la responsabilizzazione individuale siano fondamentali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

Ulteriore campagna educativa itinerante è stata effettuata dalla Polizia Ferroviaria con il progetto “Train too be cool”, in collaborazione con il MIUR, volta a stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario”, nonché diffondere tra gli studenti la cultura della legalità e della sicurezza per la propria e l’altrui incolumità.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, poi, la Polizia di Stato ha incontrato i cittadini nell’ambito della campagna “Questo non è Amore” volta a promuovere la cultura del rispetto e della consapevolezza, con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di maltrattamento, abuso e violenza.

Inoltre, è stata effettuata una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, in collaborazione con il Gruppo Maiora Spa (marchio Despar sud Italia), al fine di informare la cittadinanza sull’attività di prevenzione.

Infine, la Questura di Foggia si avvale della pagina Facebook che avvicina il mondo dei giovani alla Polizia di Stato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO