Il panorama diagnostico e terapeutico della Reumatologia Moderna è in continua evoluzione, arricchendosi sempre più di importanti tasselli patogenetici e numerosi biomarcatori che permettono la costruzione di nuovi e molteplici scenari terapeutici, basati sulla target therapy e sulla medicina di precisione.
Nei giorni 10 gennaio 2025 dalle ore 13.30 e 11 gennaio 2025 dalle ore 9.00 si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia il Congresso “Giornate di Attualità in Reumatologia” – II edizione, Responsabile Scientifico il Prof. Francesco Paolo Cantatore, Direttore della Clinica Reumatologica del Policlinico Foggia e Professore Ordinario di Reumatologia. Segreteria Scientifica Prof.ssa Ada Corrado. L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali in Reumatologia.
“Lo scopo del congresso – dichiara il Prof. Francesco Paolo Cantatore – è di permettere a esperti reumatologi e a medici specialisti di confrontarsi su un ampio spettro di malattie reumatologiche: dalle malattie dell’osso alle artriti croniche, passando attraverso il complesso, ma affascinante mondo delle connettiviti e delle vasculiti, approfondendo le conoscenze sulle nuove strategie terapeutiche, dalla terapia sequenziale alla strategia add-on, con l’obiettivo di migliorare l’outcome, raggiungendo la remissione. La più ampia disponibilità di terapie innovative – prosegue il Prof. Cantatore – ha reso possibile una gestione personalizzata della strategia terapeutica, rivoluzionando l’impatto che le malattie croniche hanno sulla disabilità e sulla qualità di vita del paziente. La diagnosi precoce e la conoscenza di protocolli terapeutici definiti diventano punti cardine per un percorso diagnostico-terapeutico ottimale.