Nella giornata del 4 Luglio, Agenti della Polizia Amministrativa della Questura di Foggia venivano a conoscenza che presso un locale sito in Borgo Cervaro, sarebbe stata organizzata una serata danzante, pubblicizzata anche sui social. Veniva pertanto disposto un servizio di controllo amministrativo presso la predetta attività, verificando che era in corso effettivamente una serata disco, alla quale partecipavano oltre 800 persone, infatti nella strada antistante il locale erano posteggiate ben 250 vetture e molti avventori giungevano anche a mezzo taxi o accompagnate da altre persone. Inoltre era presente un servizio di sicurezza che disciplinava l’ingresso nel locale.
All’interno i poliziotti avevano modo di accertare che vi erano tre piste da ballo con relative postazioni musicali e DJ, sulle quali gli avventori si accalcavano privi di dispositivi di protezione individuale (mascherine) e non rispettando il distanziamento sociale. In considerazione dell’accertata attività di pubblico spettacolo si richiedevano al titolare le autorizzazioni previste dalla Legge ma il titolare dell’attività ne era sprovvisto.
Per quanto sopra accertato il predetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa sui pubblici spettacoli e sanzionato in via amministrativa per l’esercizio di attività senza autorizzazione e il mancato rispetto delle norme aventi come scopo il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19; Il Questore di Foggia, in considerazione del grave pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica, ha sospeso per 60 giorni l’autorizzazione ai sensi dell’art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Le attività di controllo amministrativo nella Provincia di Foggia proseguiranno anche nelle prossime settimane per garantire che le attività stesse si svolgano nel rispetto delle regole e della sicurezza di quanti vi partecipano.
Comunicato Stampa
Questura di Foggia