Il Polo Biblio-Museale di Foggia, quest’anno, sceglie di celebrare il 27 gennaio, in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, attraverso il progetto promosso e organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con Mediateca Regionale Pugliese e Fondazione Apulia Film Commission.
“Visioni Fuori Luogo”, infatti, punta a promuovere il linguaggio cinematografico come strumento di conoscenza e di approfondimento, rivolgendosi ai più giovani. La settima arte, infatti, per sua natura multidisciplinare, è un valido strumento per allenare il pensiero critico, ma anche le abilità empatiche attraverso l’immedesimazione favorita dalla fruizione immersiva.
Fitto il programma della mattinata, che coinvolgerà circa 140 studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Notarangelo Rosati – Giannone Masi” di Foggia e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bonghi-Rosmini” di Lucera.
Si comincia alle ore 9.00 con la visita guidata alla mostra dedicata a Marcello Mastroianni, allestita dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia nella Galleria di Palazzo Dogana, altra struttura del Polo Biblio-Museale, in piazza XX Settembre. La mostra, a cura della Sala Consultazione, è stata inaugurata nell’ambito della XIV edizione del Foggia Film Festival, la rassegna cinematografica diretta da Pino Bruno. Esposta anche una selezione di trentotto manifesti cinematografici, per ripercorrere la carriera di uno dei maggiori interpreti italiani, apprezzato a livello internazionale, a cento anni dalla sua nascita e a vent’anni dalla scomparsa.
A seguire, presso la Sala Farina, in via Campanile 8, gli studenti assisteranno alla proiezione di una delle pellicole più celebri di Ettore Scola, Una giornata particolare, un film del 1977 che vede protagonista proprio Marcello Mastroianni, insieme a Sophia Loren. Un film-denuncia contro il regime fascista e le persecuzioni di cui si è macchiato.
La visione sarà introdotta da Vito Santoro, critico letterario di “La Repubblica – Bari” e da Antonio Rosario Daniele, professore associato di Letteratura contemporanea italiana dell’Università degli Studi di Foggia, che cureranno anche il dibattito finale.
“Per la Giornata della Memoria, quest’anno, abbiamo voluto cogliere l’opportunità offerta dal progetto Visioni Fuori Luogo, costruendo un percorso attorno alla proiezione del film di Ettore Scola”, precisa la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi. “Il linguaggio cinematografico, infatti, è un mezzo di rappresentazione che anche sul piano psico-pedagogico favorisce il meccanismo di identificazione. Ai ragazzi deve essere offerta l’occasione di conoscere i grandi maestri del passato e le pellicole che hanno reso celebre l’Italia nel mondo. Inoltre, proprio sulla base dell’esperienza ormai condotta da anni in Biblioteca sul versante della lettura condivisa, crediamo moltissimo nella necessità di recuperare i cineforum come spazio di confronto e di dibattito culturale”, conclude la Direttrice.