Riprendono le attività de “L’Isola che c’è”, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo il successo della festa “Salta a bordo dell’Isola che c’è. Festeggiamo insieme a Parcocittà” del 14 ottobre scorso, che ha visto una grande partecipazione di genitori e bambini, entrano nel vivo i laboratori e le attività messe a punto dai partner del progetto.


Novembre sarà un mese intenso. Due saranno i Servizi di Rete: lo Sportello di Ascolto (Il Girasole) il 6 novembre dalle ore 9 alle ore 13; Logopedia (Parcocittà) ci sarà invece l’8, il 15, il 22 e il 29 novembre dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Per LudicaMente due saranno i laboratori, entrambi a Parcocittà: Laboratori Teatrali venerdì 9, 16, 23 e 30 novembre dalle ore 9 alle ore 12, e domenica 25 novembre dalle ore 11 alle ore 13; Laboratori creativi manuali sabato 10 e 17 novembre, dalle 11.30 alle 13. Spazio Genitori avrà due appuntamenti a novembre: venerdì 9 dalle 16 alle 18, e venerdì 23 dalle 17 alle 18. Tanti gli appuntamenti anche per l’attività “Relazioni ed emozioni”: “Io&te a contatto” è previsto mercoledì 7, 14, 21 e 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12 a Parcocittà; e sempre a Parcocittà si svolgerà “Letture Piccine” tutti i lunedì del mese a partire dal 5, dalle ore 17 alle 18. Due i laboratori anche per “Educare al bello”: il Laboratorio Musicale domenica 11 e 18 novembre a Parcocittà dalle ore 10 alle ore 11; Laboratorio di Sand, Pixel e Making Art alla scuola Catalano venerdì 9, 16 e 23 novembre dalle ore 16 alle 18.
I “Genitori Consapevoli” aspettano tutti i partecipanti tutti i martedì del mese dalle 18 alle 20, e tutti i mercoledì dalle ore 10 alle 12 a Parcocittà. Da non perdere nemmeno il laboratorio “Leggo dunque sono”, rientrante nell’attività “Autostima, emotività e cognitività”, in programma tutti i martedì del mese a partire dal 6 novembre, dalle ore 16 alle ore 18 a Parcocittà. Infine, “Spazio Genitori” con gli incontri di “Sani Stili di Vita” venerdì 16 e 30 novembre dalle ore 16 alle ore 18 a Parcocittà.
Ce ne sarà per tutti i gusti, insomma, con l’obiettivo di creare attorno alla comunità educante foggiana strumenti validi ed efficaci per la lotta alla povertà educativa.



Capofila del progetto L’Isola che c’è è L’Associazione di Volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone, da sempre impegnata in azioni di inclusione sociale a favore dei più piccoli, e ampia è la rete dei partner che hanno deciso di dare il proprio contributo: Comune di Foggia, Asl Foggia, Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata, Associazione culturale Piccola Compagnia Impertinente, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione di Volontariato Sani Stili Di Vita, Associazione di promozione sociale Il Girasole, Biblioteca Associazione di volontariato Capitanata Futura, Coop. Soc. Coop Alleanza 3.0, Coop. Soc. Medtraining, Coop. Soc. Ortovolante, Fondazione Apulia Felix onlus, I.C. “Catalano-Moscati” Foggia, Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, Sistemi Energetici Srl.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO