Ad Orta Nova torna la Festa di Tutti i Santi organizzata dalla Comunità parrocchiale della Chiesa Madre e dall’oratorio “Don Filippo Neri”. Saranno 4 giorni, dal 29 ottobre al 1°novembre, durante i quali sono previsti diversi momenti dal carattere religioso ma anche ricreativo, mediante approfondimenti sulla vita e la storia dei Santi e stand gastronomici per la valorizzazione dei prodotti locali.

“Preferisco il paradiso”, questo il titolo dato all’iniziativa che torna dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno. Si inizia sabato 29 ottobre con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Giacomo Cirulli. Subito dopo, presso il Largo Ex Gesuitico ci sarà la mostra di Arte Madonnaria a cura di Rosanna Gianpaolo e Amalia Tucci del Teatro del Pollaio.  Al termine della prima serata, l’intrattenimento musicale sarà affidato all’ispirazione di Piernicola Dalla Zeta, con il concerto in Chiesa intitolato “Figli di un Padre – Padre Pio la Guida senza tempo”. Confermati gli orari per la Santa Messa della Domenica (8-11-18), i festeggiamenti continueranno con un momento interamente dedicato ai più piccoli, i quali potranno assistere allo spettacolo della famosa cartoon band “Flotta di Vega” che si esibirà sulle note delle più belle sigle dei cartoni animati.

600-tutti-i-santi-2016-copiaEntra nel vivo il percorso conoscitivo dei Santi, nella serata di lunedì, quando i ragazzi della parrocchia, alle ore 19, daranno il via alla “Veglia dei Fiori”, un particolare omaggio floreale a tutte le maggiori personalità canonizzate nel corso della storia della Chiesa. Dalle ore 20, sempre nel piazzale antistante alla chiesa dell’Addolorata, sarà il momento dello Spettacolo di Burattini “Tonino fa Splash”, a cura del teatro del Pollaio- Compagnia dell’Accade. Alle ore 23, avrà inizio la veglia di preghiera “Vidi un cielo nuovo e una nuova terra”.

 
img_2642La giornata della commemorazione dei Santi segnerà la conclusione dei festeggiamenti parrocchiali. Alle ore 20 sarà messo in scena lo spettacolo dei ragazzi dell’ACR, con danze e canti sul tema della Misericordia, nell’anno giubilare dedicato da papa Francesco proprio a questa virtù morale. A seguire il momento più atteso da tutta la comunità e soprattutto dai più piccoli. Ci sarà l’apertura della calza gigante fatta installare alcuni giorni fa lungo la parete del campanile di Corso Aldo Moro. Come preludio alla commemorazione dei morti, dalle ore 23.30, partirà un pellegrinaggio alla volta del Cimitero di Via Stornara, a conclusione del quale ci sarà una Santa Messa presieduta dal Vescovo, Monsignor Luigi Renna.

Durante tutte le serate di festa, lungo Corso Aldo Moro, ci saranno degli stand con tutti i prodotti tipici locali del periodo, preparati e serviti dai volontari della Parrocchia. Per i più piccoli, ci saranno delle giostre gonfiabili e degli animatori con i palloncini e lo zucchero filato.  Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO